Ambiente, risparmio energetico

Dopo l’azione per il clima è la volta dell’ambiente. La Commissione Europea lancia oggi una nuova chiamata nel quadro del programma di finanziamento LIFE. Si tratta del primo invito a presentare progetti per il sottoprogramma ambientale di LIFE che stanzierà a favore delle proposte vincenti, ben 238,86 milioni di euro. ù

I fondi serviranno allo sviluppo e all’attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali in tutta Europa, con particolare riguardo per la conservazione della natura e della biodiversità, l’efficienza delle risorse e la governance e l’informazione ambientali. Le organizzazioni interessate sono incoraggiate ad avviare fin da subito i preparativi, sviluppando le loro idee di progetti, creando partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari.

La sostenibilità ambientale non è più la cenerentola delle buone pratiche aziendali o una nicchia d'élite riservata ad aziende particolarmente attente e sensibili alle tematiche "verdi", ma sta assumendo sempre maggiore importanza a livello di cultura aziendale.

Uno studio di Top Employers Institute – società di certificazione globale che valuta e certifica le eccellenze aziendali in ambito HR – riscontra un aumento del +12% di partecipazione a programmi di certificazione da parte delle aziende europee certificate Top Employers. Quest'anno sono il 65%, rispetto al 53% del 2013.

La Vice sindaco De Cesaris: "Sarà il secondo parco più grande nel cuore di Milano su cui sorgerà il Parco delle Sculture".

“Altri 65 mila metri quadrati di parco si aggiungeranno a quello già previsto intorno a Citylife. Su questa nuova area verde vi sarà una parte dedicata alle sculture contemporanee, un altro spazio pubblico nel segno della modernità, della qualità urbana e della cultura”. 

Lo ha annunciato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, che ha firmato in Regione l’atto integrativo dell’accordo di programma Fiera Polo urbano. Il documento - che oltre a Milano coinvolge Regione Lombardia, Provincia, Comuni di Pero e Rho, Fondazione Fiera, Citylife - prevede un riassetto delle aree più adeguato alle nuove esigenze della città e più coerente con le trasformazioni intervenute negli ultimi anni, quali la realizzazione della linea metropolitana M5 e la creazione del Polo esterno Fiera.      

In Italia 6.300 pale eoliche per una potenza installata che si aggira intorno agli 8.600 Megawatt (MW). L’energia prodotta nel 2013 e’ pari a circa 15 Terawattora (TWh), che corrisponde al fabbisogno di circa 15 milioni di persone. La mappa dell’eolico nel nostro Paese – in base ai dati dell’Associazione nazionale energia del vento (Anev) forniti in occasione della Giornata mondiale del vento, che si celebra il 15 giugno – vede in testa la Puglia per potenza installata con 2.263 MW; seguono Sicilia (1.754 MW), Campania (1.223 MW), Sardegna (1.014 MW), Calabria (991 MW), Basilicata (426 MW), Molise (372 MW), Abruzzo (235 MW), Toscana (118 MW), Liguria (58 MW), Lazio (51 MW), Piemonte (19 MW), Emilia Romagna (16 MW). La crescita del settore rispetto all’anno precedente e’ del 5,1%. Il potenziale dell’Italia al 2020 e’ di 16.200 MW e di oltre 67.000 occupati. In testa sempre la Puglia che potrebbe raggiungere 2.500 MW installati e sfiorare i 12.000 addetti.