Nel settore è in corso un fortissimo turnover ai livelli apicali, come emerge dalla ricerca condotta da Beyond International. Si abbassa l’età media.

Da una parte la necessità di abbattere i costi, dall’altra la ricerca di professionisti nativi digitali. Sta di fatto che nel settore del marketing e della comunicazione è in corso un fortissimo turnover ai livelli apicali, come emerge dalla ricerca condotta da Beyond International, che Affari & Finanza pubblica in esclusiva. “Analizzando le domande pervenute dalle aziende clienti nei primi quattro mesi dell’anno riscontriamo un’accelerazione travolgente nel tasso di sostituzione”, sottolinea l’ad della società di executive search, Luisa Bagnoli. La ricerca fa emergere l’abbassamento dell’età media di ingresso nei ruoli dirigenziali dell’area marketing e comunicazione, in particolare per quanto riguarda le figure più tradizionali di direttore marketing e direttore comunicazione. Mentre cresce l’età media delle figure più giovani e innovative, come quelle legati all’implementazione del digitale: è il caso del web marketing manager, del responsabile digital e del customer relationship manager. Pur non trattandosi di esigenze recentissime, il processo di cambiamento verso il digitale in Italia si è rivelato più lento che altrove e questo ha portato all’emersione violenta di una tendenza che altrove è stata più graduale. “I profili e gli skills che andavano bene prima ora non sono più adeguati perché il mercato e la Rete hanno stravolto le regole e i rapporti tra aziende, clienti e fornitori”, sottolinea la cacciatrice di teste. 

Continua su: Repubblica -