Fare impresa

È stato messo a disposizione delle Micro, Piccole e Medie Imprese della Provincia di Milano e delle Reti con sede in Provincia di Milano un servizio di prima assistenza  e orientamento da parte di esperti in materia per realizzare concretamente le idee di Rete.

All’estero sempre più imprese hanno cambiato la propria struttura per accogliere spunti e contributi dal basso, facendo partecipare attivamente i dipendenti alle scelte e alla definizione delle strategie di business.

Il Made in Italy sta prendendo la giusta strada:  su 100 piccole e medie imprese italiane, infatti, ben 34 sono presenti sul web e 13 offrono la possibilità di comprare online i loro prodotti. Peccato, tuttavia, che siano solo 4 – limitandoci alle realtà con più di 10 addetti – che vendono almeno l’1% della loro produzione online, contro le 12 francesi e spagnole, le 14 del Regno Unito e le 21 tedesche. Numeri, questi, che fanno il paio con quelli dei consumatori italiani, tra i quali solo 15 su 100 ricorrono al web per i loro acquisti, contro i 56 francesi, i 59 tedeschi e i 68 inglesi.

Secondo l’indagine dell’Istat Check-Up delle imprese italiane”, quasi due terzi delle aziende italiane hanno poca possibilità di competere in un mercato così complesso e globalizzato come quello attuale.
Si parla di 670mila società, con un’occupazione di quasi 6 milioni di addetti.
Le aziende in questione hanno un profilo strategico semplice, sono di piccole dimensioni e soprattutto sono poco propense all’innovazione e si rivolgono perlopiù ai mercati locali.