Fare impresa

''Il franchising rappresenta un'opzione di avviamento all'impresa per vari profili tipologici, e specificamente: donne, giovani, ex manager, ex dipendenti che hanno voglia di avviare una attivita' in proprio ma, in mercati cosi' competittivi, preferiscono farlo in condizioni di maggior sicurezza, con una struttura ed una organizzazione, il Franchisor appunto, che ti prende per mano e ti accompagna lungo tutto il percoso di formazione, di crescita e di gestione della attivita'''. Cosi' il presidente di Assofranchising/Confcommercio, Graziano Fiorelli, nel suo intervento all'assemblea dell'associazione. ''Vorrei segnalare come sono i giovani e le donne i target piu' gettonati e primari del franchising. Infatti, sugli oltre 50.000 punti vendita operanti oggi in Italia in Franchising, il 26% e' gestito da imprenditori da 25 a 35 anni, il 57% da 36 a 45 e sul totale il 38% sono donne''.

Ricostruire la fiducia tra imprenditore e pubblica amministrazione, promuovere il principio di sussidiarietà tra istituzioni e impresa, suscitare un senso di responsabilità condiviso e bidirezionale tra realtà politiche e economiche. Nel segno dell'innovazione a sostegno del rilancio dell'economia locale e della competitività.
Sono questi i pilastri su cui si fonda la Legge «Impresa Lombardia», approvata all'unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 11 febbraio dopo un iter legislativo, dalla presentazione nell'ottobre 2013, durato meno di quattro mesi. 
Ieri pomeriggio, nella sede bresciana di Regione Lombardia, il Pirellino di via Dalmazia, l'assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini ha incontrato piccoli imprenditori, artigiani e giovani alla prima esperienza di lavoro autonomo per presentare, a un anno e qualche mese dall'inizio mandato, le misure messe in atto dalla Giunta Maroni a favore di micro, piccole e medie imprese. 

E' dedicato a Expo 2015 e agli imprenditori che si sono distinti nei campi dell'imprenditoria femminile, innovazione, tutela dell'ambiente e internazionalizzazione l'Ambrogino d'Oro delle imprese, il Premio Piazza Mercanti della Camera di Commercio di Milano consegnato oggi nel corso di una cerimonia al Teatro alla Scala. Sono cinque gli imprenditori, provenienti da Milano e provincia, che stamattina lo hanno ricevuto, tra di loro anche lo chef stellato e conduttore tv, Carlo Cracco, che ha portato le eccellenze della gastronomia italiana nel mondo ed è anche ambasciatore di Expo 2015.

Sono state premiate con una medaglia d'oro della Camera di Commercio e un diploma anche 156 imprese del milanese e 145 lavoratori nell'ambito della venticinquesima edizione del premio Milano Produttiva. Le imprese con almeno vent'anni di attività ininterrotta hanno ricevuto un riconoscimento per "la correttezza commerciale e l'impegno imprenditoriale", mentre i lavoratori e i dirigenti, rispettivamente con 25 e 15 anni di servizio continuativo nella stessa azienda per "diligenza e attaccamento al lavoro". 

La Camera di Commercio di Milano ha costituito i "Tavoli Tematici Expo 2015" per coinvolgere il sistema economico-imprenditoriale nelle opportunità generate da Expo 2015. 11 mila nuove imprese grazie a Expo, 2 mila saranno femminili. Secondo una ricerca promossa dalla Camera di commercio di Milano e dalla Società di gestione di Expo 2015 e affidata ad un team di analisti economici, tra gli effetti sul sistema imprenditoriale si vedranno anche sotto forma delle nuove imprese che nasceranno, in Italia ne sono previste circa 11 mila, a partire dal settore costruzioni, turismo e servizi alle imprese e per il tempo libero, di cui oltre 2 mila femminili.