Fare impresa

È stato creato a Roma il Comitato promotore per l'istituzione della prima banca dell'imprenditoria turistica. Un'iniziativa rivolta agli operatori del settore "che ha l'obiettivo di creare una nuova Banca dell'imprenditoria turistica - spiega una nota -, punto di riferimento del settore, fatta di competenze bancarie e di expertise a supporto dei processi bancari, di pagamento, assicurativi e non, e al tempo stesso come nuova realtà creditizia al fine di garantire servizi finanziari per albergatori, agenzie viaggi, compagnie aeree e di trasporti,  supporto a nuovi progetti e nuove soluzioni tecnologiche a favore dei modelli distributivi del prodotto turistico".

Tra le aziende del settore che fanno parte del comitato Ventura-Bcd Travel, Veratour, Hp Vacanze, Galileo Travelport e Imperatre Travel. La presidenza è stata affidata a Maurizio Pimpinella, già presidente dell'Osservatorio internazionale Cards-Servizi e nuovi sistemi di pagamento.

Fonte: TTG News
(articolo pubblicato l'8 aprile 2010)

«L'Italia è il Paese meno libero di Europa dal punto di vista economico». Pressione fiscale record, burocrazia, una gabbia di regole. Così per troppi vincoli e troppi ostacoli il nostro Paese «da parecchi anni» non è «un luogo dove imprese e capitali stranieri trovino interessante investire», mentre le aziende italiane sono spinte a spostare altrove gli impianti «alla ricerca di opportunità migliori». È l'allarme che Confindustria ha lanciato dal Forum di Parma.

La banca più attiva su Facebook è Ing Direct: la fan page americana ha quasi 14mila iscritti, ma il loro numero aumenta di ora in ora. La pagina di Citigroup argentina, invece, ne ha circa 11mila. Bnp Paribas arriva a 120mila, però i numeri non le bastano per diventare regina del credito 2.0. La classifica di "Innova et Bella", società di consulenza strategica, considera la capacità di relazione con gli utenti, l'aggiornamento e il numero di fan monitorando i principali cento gruppi bancari mondiali. Su Facebook - la terza nazione al mondo dall'alto di oltre 400 milioni di utenti - le aziende hanno l'opportunità di avviare un dialogo con i clienti. Nel caso delle banche, sulle pagine si leggono domande sui mutui offerti, consigli e lamentele per i limiti del servizio di home banking, link ad articoli di giornale, eventi. E, almeno nel caso dei primi istituti in classifica, le risposte delle banche.

La prima fan page italiana è sempre di Ing Direct, poi, al quindicesimo posto, Ubi banca.


Fonte: Il Sole 24 Ore

(articolo pubblicato il 25 marzo 2010)

Fonte: innovhub

Scadenza: 15 aprile 2010

Come coordinatore del settore biotech nell’ambito del progetto European Business & Technology Centre India (www.ebtc.in) Innovhub, in collaborazione con il partner inglese ERBI, sta organizzando un workshop sul tema “Outsourcing and Collaborative R&D In India” che avrà luogo il prossimo 15 aprile a Cambridge.
L’obiettivo dell’incontro è quello di informare le imprese europee circa le opportunità offerte dal mercato indiano delle biotecnologie più strettamente legate alla sfida della lotta al cambiamento climatico.
L’incontro costituirà per i partecipanti un’occasione di confronto con esperti europei e indiani e con rappresentanti delle istituzioni comunitarie e delle associazioni europee di riferimento oltre che un’opportunità di networking con altre imprese europee del settore.
La partecipazione all’evento è gratuita, è tuttavia necessario registrarsi contattando Marina Calcagno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  02 8515 5364.
Nel caso in cui, inoltre, un’ impresa abbia precedenti esperienze di collaborazioni con l’India, può proporsi per presentare la propria esperienza durante la sessione del workshop dedicata. Poiché questa opportunità è aperta a un massimo di tre aziende europee, si invitano gli interessati a dare una breve descrizione della propria esperienza attraverso il modulo qui allegato.