Internazionalizzazione

Russia - immagine di SsolbergjUlyanovsk, Russia, 26-27 maggio 2011.
Queste le date della XVIII task-force italo-russa in cui si affronteranno le questioni legate allo sviluppo dei distretti e delle piccole e medie imprese sul territorio russo. A tal fine sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, il sistema camerale, quello fieristico, etc. Le adesioni all’incontro dovranno pervenire al Ministero dello Sviluppo economico entro il 22 aprile 2011.

Fonte: Ministero per lo sviluppo
Sedici ristoranti italiani in Cina hanno ricevuto oggi il certificato 'Ospitalita' Italiana' a riprova dell'autenticita' del Made in Italy che rappresentano. La Camera di Commercio Italiana in Cina, in cooperazione con il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri, ha dato il via quest'anno all'internazionalizzazione
dell'iniziativa che nel nostro paese ha gia' premiato 5400 fra ristoranti ed alberghi dal 1997, anno di istituzione del riconoscimento.
I ristoranti che hanno aderito all'iniziativa in Cina sono stati sottoposti a controlli che vanno dall'organizzazione delle cucine, alla tracciabilita' dei prodotti alimentari importati dall'Italia, dalle credenziali dei cuochi all'esattezza dei menu', come stabilito dal comitato die same a livello internazionale. Solo due ristoranti
hanno superato la prova nella capitale cinese, 8 sono stati premiati a Shanghai, 3 a Canton e 3 a Shenzhen, nel sud del paese. Sebbene non tutti i ristoranti abbiano aderito all'iniziativa, il tasso di esclusione fra i partecipanti e' stato alto: nella sola Cina circa il 40% dei ristoranti italiani non ha superato la prova qualita'.

Fonte: Camera di Commercio in Cina
Programmi di intervento comuni, da concordare anno per anno, di tutti i soggetti pubblici che operano per l'internazionalizzazione. E' la proposta avanzata dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, intervenuto alla Camera per una audizione sulla riforma degli strumenti per l'internazionalizzazione. Secondo Unioncamere é necessario realizzare ''un piu' efficace coordinamento tra i diversi soggetti preposti alle attivita' di internazionalizzazione (ICE, SIMEST, SACE, Camere di Commercio Italiane e Camere di Commercio Italiane all'Estero). Un coordinamento che annualmente condivida dei programmi di intervento, attivando proposte di servizi integrati che consentano alle imprese stesse di usufruire delle specializzazioni funzionali di ciascun Ente coinvolto.

Fonte: Unioncamere
Internazionalizzazione: bisogna inseguire i mercati emergenti, Asia, Stati Uniti, e paesi come Cina, India e Brasile. È tra i principali elementi emersi dall'indagine dell'ufficio studi di Assolombarda sulle aziende del milanese. Di piccole o medie dimensioni, l'azienda-tipo milanese esporta, soprattutto. Altre volte si mette in gioco direttamente, attraverso uffici commerciali, più di rado con uffici di rappresentanza o filiali commerciali, unità produttive, quasi mai con centri di ricerca.
Le attività estere producono una buona fetta del fatturato, mediamente più di un terzo, e non è raro il caso che i mercati internazionali siano più importanti di quello italiano. Tocca alla politica, però, sostenere i percorsi.

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