Week-End DonnaPatrocinato dalla Provincia di Milano, dall'11 al 13 marzo 2011 si svolgerà "Week-End Donna", tre giorni esclusivi dedicati alla donna e alle sue passioni

La Provincia di Milano sarà presente all'interno dell'area "Life Together", con uno stand in cui operatori e operatrici deiServizi Politiche di genere e Politiche Giovanili illustreranno i propri progetti e servizi e metteranno a disposizione materiale informativo e spazi di orientamento base dedicati alle donne e ai giovani. 
Verrà distribuita gratuitamente: 
- Carta Giovani, tessera per i giovani, che possono ottenere sconti e agevolazioni fino al 45% per la formazione, la cultura, il tempo libero, lo sport, il turismo e molto altro, non solo nelle province lombarde, ma in tutta Italia e in 41 Paesi Europei. 

Saranno anche presenti diverse associazioni del territorio di Milano e provincia, che, oltre a presentare le proprie attività, forniranno consulenze specifiche nel loro campo di intervento. 

Di seguito i servizi offerti: 

- INFO-POINT SERVIZI PER LE DONNE: Vuoi sapere dove trovare un asilo nido, una babysitter o una badante? Qual è il consultorio familiare più vicino a casa tua? Come avere una consulenza legale, psicologica o sociale? Chiedi all'operatrice: ti aiuterà a trovare l'informazione che ti serve, consultando la Banca Dati online dell'Osservatorio Donna. 
- ORIENTA LAVORO DONNA: Vuoi rientrare nel mondo del lavoro ma non sai da dove cominciare? Stai lavorando ma vorresti trovare un impiego più adatto alle tue capacità? Conciliare lavoro e famiglia ti sembra una missione impossibile? Chiedi all’operatrice: ti consiglierà quali servizi contattare per definire il tuo obiettivo professionale e allinearlo con le tue esigenze personali e familiari o ti fisserà un colloquio di approfondimento allo Spazio Rosa. 
- SPORTELLO ASSOCIAZIONISMO: Vorresti aprire un’associazione, ma non sai di quale tipo o cosa bisogna fare? Vuoi conoscere le opportunità di finanziamento e dove trovare un supporto per la progettazione, la gestione economica e amministrativa? Chiedi all’operatore: ti consiglierà sui servizi e sulle opportunità a disposizione. 
- SPORTELLO DI CONSULENZA SULLA VIOLENZA DI GENERE: gestito da CERCHI D'ACQUA, fornirà materiale e informazioni sul maltrattamento, alle donne e alla loro rete relazionale, perchè la violenza colpisce anche familiari, partner, amiche. 
- SPORTELLO SALUTE DONNA: gestito dall'ASSOCIAZIONE DONNE IN RETE, fornirà materiale e informazioni sulle patologie legate alla medicina di genere, sulla prevenzione HPV, sull'osteoporosi e l'artrite reumatoide. 
- SPORTELLO SOS INFERTILITA': gestito dall'ASSOCIAZIONE SOS INFERTILITA', fornirà informazioni e orientamento concreto su come e dove iniziare o proseguire l’iter di cura e un orientamento curativo di base. 
- SPORTELLO CONGEDI PARENTALI: un'operatrice dell'Associazione per la famiglia fornirà materiale e indicazioni sui congedi parentali e sui diritti di mamma e papà durante il periodo della gravidanza.

Quando:
 
Venerdì 11 marzo 
--- ore 10:30-18:30 Info Point Servizi per le donne 
--- ore 11-18 Associazione Cerchi d'Acqua (contro la violenza sulle donne) 
--- ore 14:30-16:30 Sportello Associazionismo 
--- ore 15-17 Orienta lavoro donna 

Sabato 12 marzo 
--- ore 10-18 Associazione Donne in Rete (salute donna) 
--- ore 10-12 e 13:30-15:30 Orienta lavoro donna 
--- ore 10:30-18:30 Info Point Servizi per le donne 
--- ore 14:30-16:30 Sportello Associazionismo 
--- ore 14:30-16:30 Sportello congedi parentali

Domenica 13 marzo 
--- ore 10-18 Associazione SOS Infertilità (info e orientamento sull'infertilità di coppia) 
--- ore 10:30-18 Info Point Servizi per le donne 
--- ore 11-13 e 14-16 Orienta lavoro donna 
--- ore 14:30-16:30 Sportello Associazionismo
Dove: 
Fieramilanocity, Padiglione 2 - Porta Scarampo 
Viale Scarampo - Milano 

Orari apertura: 
da venerdì a sabato dalle 9:30 alle 19:30 
domenica dalle 9:30 alle 19 

Ingresso: 
individuale a Weekend Donna valido anche per Hobby Show e Cartoomics/Ludica € 12, gruppo superiore a 20 persone € 7. 
Sconto di 4 euro scaricabile dal sito www.weekendonna.it 

Per informazioni visita il sito: 
www.weekendonna.it