Considerazioni controcorrente sul meccanismo delle "quote rosa", dietro il quale si  nasconde il concetto di  “sottomissione”. Vale a dire: “lo vedi donna, io ti considero”. Che è uguale a: “lo vedi donna, io ti considero perché sei inferiore”.  Pari Opportunità non é avere il 30% delle presenze femminili in Parlamento, ma piuttosto tutelare e salvaguardare competenza e merito (uomo o donna che sia).
Non c'é bisogno che una società crei una politica a misura di donna, ma che politica e istituzioni realizzino una società più a misura di donna.
In alcuni ambiti della società, il valore delle donne è sminuito, e a parità di lavoro e competenze, ad esempio, esse guadagnano meno dell’ uomo. Ciò perché molto spesso l’ambiente del lavoro è palesemente e viscidamente maschilista, e soprattutto consciamente o inconsciamente timoroso di una situazione conflittuale che vedrebbe dure lotte ad armi pari.
Eppure, quante donne oggi “comandano”, sono manager, capi di stato, scienziate, Premi Nobel… ma queste non sono arrivate lì dove sono grazie alle Quote Rosa. Non sarà soltanto perché sono tanto intelligenti?

Leggi tutto.