Tempi e modi del lavori delle donne in LombardiaÈ uscito nell’ottobre 2010 il rapporto finale della ricerca «Tempi e modi dei lavori delle donne in Lombardia. Politiche e strategie per la conciliazione vita famigliare vita professionale». La ricerca, affidata a IReR dalla Regione Lombardia, si divide in tre parti.

  • La prima parte consiste in un dettagliato studio statico dei dati relativi alle donne lombarde, che analizza i dati demografici, i modelli familiari, l’istruzione e la dimensione lavorativa, cogliendo le dinamiche di trasformazione in atto nella società.
  • La seconda parte analizza le strategie messe in atto dalle donne, e non solo da loro, per far fronte alle esigenze di conciliazione tra i tempi di cura e di lavoro, affrontando il quadro generale italiano, stabilendo un confronto attento tra la situazione nazionale e quella lombarda, e fornendo i dati delle indagini Multiscopo sulle famiglie e Family Social Survey.
  • La terza parte della ricerca analizza le politiche regionali che incidono sulla conciliazione del tempo, anche raffrontate alla normativa europea.


Allegato: Rapporto finale: "Tempi e modi dei lavori delle donne in Lombardia" (PDF)
Allegato: Sintesi del rapporto finale (PDF)
Fonte: Regione Lombardia - Commissione Regionale Pari Opportunità e Politiche di Genere - Provincia di Milano