Fonte: eutropia

23 novembre 2009

I rischi psicosociali ed il benessere organizzativo rappresentano oggi una specificità sempre più importante e significativa , per osservare e leggere le organizzazioni , da parte di coloro che per il loro ruolo, sono chiamati a gestirne e curarne gli sviluppi, i cambiamenti  e le competenze professionali. In questi ambiti di intervento sono stati elaborati orientamenti, norme e direttive a livello mondiale attraverso l’OMS. Ciò significa aver riconosciuto che la salute e la sicurezza nei contesti organizzativi, rappresentano una risorsa e, nello stesso tempo, un obiettivo di tipo strategico, da tutelare sotto il profilo psicosociologico.

Il funzionamento delle organizzazioni e nelle organizzazioni, presenta quindi un nuovo spazio di prestazioni professionali, non solo per gli psicologi del lavoro, ma anche per i ruoli di gestore delle risorse umane, di formatore, di responsabile della sicurezza, di consulente  e, soprattutto, di governo manageriale.

A tali ruoli, il testo offre dati, suggestioni e spunti di riflessione professionale riguardanti segnali e sintomi di malessere e prefigurazioni di possibili promozione di benessere.


Il volume si è posto l’obiettivo di esplorare una realtà organizzativa, nel settore Sanità: l’ASL città di Milano. I ricercatori di Siforp e di Eu-tropia, attraverso un rigoroso percorso metodologico, condiviso dalla Direzione ASL, hanno rilevato elementi quantitativi e qualitativi, sulle dimensioni psicosociali dello specifico contesto organizzativo. Le situazioni di benessere e malessere, sono state individuate e circoscritte attraverso indicatori  e integrate da specifici comportamenti strategici individuali di promozione del benessere e di evitamento del malessere. Emergono  così proposte di lavoro, utilizzabili come azioni gestionali mirate alla tutela del benessere individuale ed organizzativo.

 

Eu tropia invita alla presentazione del libro “Rischi psicosociali e benessere organizzativo in Asl” per il giorno Lunedì 23 novembre 2009 alle ore 21.00 presso la sede Ordine degli Psicologi della Lombardia in Corso Buenos Aires 75, Milano.

Per la partecipazione è necessaria la compilazione del modulo di iscrizione al seguente link: http://www.opl.it/mgr_moduli/Risposte_Utente.asp?FUN_ID=129.