Si é tenuto a perugia dal 13 al 17 aprile la quinta edizione del Festival Internazionale di Giornalismo a conclusione del quale sono stati premiate le idee più innovative e originali apparse in Internet. Al primo posto il progetto Wave pensato in India da un gruppo di donne che si é aggiudicato 5mila euro.
Il progetto Wave è una piattaforma digitale per giovani donne indiane "semi-urbane" (come si autodefiniscono sul sito), che dà voce al loro punto di vista sui problemi della comunità dove vivono e alle loro proposte per risolverli, attraverso 31 videoblog raccolti in un unico portale Web, gradevole, universalmente accessibile e ben organizzato.
E' il frutto di un investimento incominciato nel 2009 attraverso la Digital Media and Learning Competition (DML) sponsorizzata da MacArthur Foundation e da Hastac negli Stati Uniti e dalla ong Point of View in India.
Premi da 2.500 euro ciascuno ai progetti "Goudou Goudou" e "L'Isola dei Cassintegrati". "Goudou Goudou" è un progetto ampio e appassionato, che ha utilizzato con competenza le tecnologie di internet per raccontare il punto di vista locale nella ricostruzione di Haiti dopo il terremoto. Goudou Goudou permette  di conoscere i problemi dell'isola attraverso testi, voci e immagini che privilegiano la percezione e le sensibilità e dei residenti, superando le deformazioni e la disattenzione della grande informazione mondiale.
L'isola dei cassintegrati", con il suo sito e i suoi diversi materiali, non è un esempio canonico di giornalismo d'inchiesta, ma ne ha da un lato molte caratteristiche e, dall'altro, sviluppa una molteplicità di offerte informative, declinando in pieno le opprtunità offerte dalla rete e dal giornalismo partecipativo.

Per saperne di più.