Donne italiane top manager di banche e finanziarie in giro per il mondo. Si parte con Monica Mandelli, 43 anni, con ufficio al 40 °piano del palazzo di Goldman Sachs a Manhattan, capo del team di private wealth management. Nata a Monza e laureata all'Università Bocconi, la Mandelli ha iniziato a lavorare a Londra in Merrill Lynch e si è trasferita a New York nel 1996 per un Mba e due anni dopo ha iniziato la carriera in Goldman Sachs. A Hong Kong, sempre nel wealth management, è fresca di nomina Simona Paravani, 36 anni, che ricopre il ruolo di global chief investment officer per Hsbc Global Asset Management a Hong Kong e prende decisioni strategiche d'investimento per un portafoglio di 7,2 miliardi di dollari. In Jp Morgan sono diverse le italiane che ricoprono ruoli di responsabilità nella sede londinese.  Mariafrancesca Carli, 44 anni, vanta vent'anni d' esperienza alle spalle tra Wall Street e la City e ha seguito operazioni come la fusione tra Bnp e Paribas e tra Ina e Generali. Attualmente è managing director presso l'investment banking di Jp Morgan. Classe 1975, Manuela Pozzi è managing director a capo del team di credit sales per il Sud Europa e per l'area Ceemea (Central Eastern Europe, Middle East and Africa). Sempre a Londra per Jp Morgan lavora Roberta Gamba, Ph.D., executive director della banca privata del gruppo e responsabile del team portfolio construction per l'area Europa, Medio Oriente e Africa. In Morgan Stanley troviamo Stefania Godoli, 37 anni, che ricopre la carica di managing director, responsabile equity capital market per Italia, Grecia, Turchia e Africa e per l'Italia ha seguito operazioni come l'emissione di titoli di Snam Rete Gas (2009) e l'Ipo di Enel Green Power (2010).
In Morgan Stanley anche Francesca Tondi in qualità di managing director del team di research equity, dopo un passato in Jp Morgan e Fitch. Nella sede londinese di SocGen, Silvia Badiali guida il team di european equity strategy, mentre nel quartier generale di Parigi si incontra Claudia Panseri, responsabile per la gestione dei rischi di tasso e di cambio per le maggiori corpora-te italiane. Silvia Fontana ricopre a Copenhagen ricopre la posizione di relationship manager per i clienti istituzionali del Sud Europa per Saxo Bank, banca specializzata in investimenti e trading online.
Dagli esordi in Jp Morgan a Londra alla carica di responsabile del Centro Sud Europa di Bnp Paribas Assurance, Isabella Fumagalli, 36 anni, si divide ora tra l'Italia, dove è a.d. di Cardif Assicurazioni, e la Francia, dove è membro del comitato esecutivo di Bnp Paribas Assurance. Infine Marcella Casati, 37 anni, dopo dieci anni in Lehman Brothers, segue ora da Londra per Barclays Cap le maggiori emissioni obbligazionarie dei gruppi italiani in qualità di head of capital markets corporate Italy.

Fonte: Il Sole 24 Ore