Emma Marcegaglia nasce a Mantova il 24 dicembre 1965. Il padre, Steno, é il fondatore della Marcegaglia spa, gruppo industriale attivo nella lavorazione dell'acciaio fondato nel 1959 dal padre Steno. Si laurea nel 1989 all'università Bocconi di Milano in Economia Aziendale, perfezionandosi con un Master in Business Administration a New York. Subito dopo inizia a lavorare nel gruppo Marcegaglia di famiglia, affiancando  il fratello Antonio nella parte amministrativa e finanziaria.
Nel gennaio 1990 prende le redini della Albarella, società turistica interamente controllata dal  gruppo Marcegaglia. Grazie al suo intervento la Albarella migliora la qualità della gestione alberghiera e immobiliare. Nel frattempo, nasce all'interno del gruppo Marcegaglia, l'ufficio servizi finanziari, dedicato alla gestione della tesoreria del gruppo ed Emma viene scelta per dirigerlo, con i compiti, per tutte le società del gruppo,  della gestione dei rapporti con le banche, delle attività sui mercati, dei titoli di stato e aziendali.
E assume, Insieme al fratello Antonio, la carica di amministratore delegato del gruppo e di tutte le società controllate. Il padre Steno ricopre invece la carica di presidente.
Emma Marcegaglia è inoltre presidente della Fondazione Areté Onlus per il sostegno dell'attività Vita-Salute San Raffaele, membro permanente del "Enterprise Policy Group – Professional Chamber" e del Comitato Esecutivo dell'Aspen Institute Italia. Ha ricoperto gli incarichi di vice presidente di Confindustria per l'Europa, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, presidente dello YES (Young Entrepreneurs for Europe), vice presidente di Confindustria con deleghe all'energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.
Già membro attivo di Confindustria, nel marzo 2008, succede a Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza dell'associazione degli industriali: è la prima donna di sempre alla guida della Confederazione Generale dell'Industria Italiana.

Per saperne di più.