Frida Giannini MILANO - E’ stata presentata a Milano Moda Donna la Fiat 500 by Gucci, edizione celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, realizzata su design del direttore creativo di Gucci, Frida Giannini. “Quando negli anni 50 la Fiat 500 arrivò per la prima volta sulle strade - ha detto la stilista parlando del suo progetto - rappresentò una rivoluzione dello stile e diventò presto l’auto che tutti all’epoca desideravano possedere. Viaggiare con stile è sempre stato fondamentale anche per Gucci, fin da quando, nel 1921, Guccio Gucci fondò la propria azienda che produceva articoli da viaggio e borse in pelle. Quando Lapo Elkann mi ha suggerito l’idea di questa collaborazione, mi è sembrata una perfetta opportunità per affermare un nuovo concetto del viaggiare moderno in occasione del 90esimo anniversario di Gucci”. Nata a Roma nel 1972, da padre architetto e madre professoressa di storia dell'arte, Frida Giannini studia stilismo presso l'Accademia di Costume e di Moda di Roma prima di muovere i primi passi in una piccola casa di moda pret-a-porter. Nel 1997, entra in Fendi, dove lavora per tre stagioni come stilista per il pret-a-porter, prima di essere nominata responsabile della pelletteria. Approda a Gucci nel settembre 2002 come direttore stilistico della borsetteria. Dal marzo 2005, in seguito all'abbandono di Alessandra Facchinetti, diviene direttore creativo per gli accessori: borse, scarpe, valigie, piccola pelletteria, seta, gioielleria, articoli da regalo, orologi e occhiali.
L'anno scorso é stata la prima donna a ricevere il premio International Designer of the Year dal Fashion Editor’s Club del Giappone, consegnatole dopo un tour in Asia con tappe a Kyoto, Tokyo, Pechino e Shangai, dove a giugno 2009 Guccia ha aperto il suo 28esimo store in Cina, realizzato secondo il design concept firmato da Frida stessa.
Ora il nuovo successo con il design della nuova 500 Fiat-Gucci. Frida l'ha pensata in versione perlata bianca o nera, con colori opposti negli interni, in ricordo dei film in bianco e nero degli anni 50, con una silhouette accentuata dal web verde-rosso-verde, tipico di Gucci, che si sviluppa intorno all’intero perimetro e collega esterni e interni. Il tricolore è poi ripreso anche sui sedili, sul cambio, sulla cover delle chiavi, sui tappetini e, con una finitura innovativa, sulle cinture di sicurezza. Esclusivi gli interni, con l’utilizzo di materiali esclusivi, elementi cromati satinati e lucidi, effetto velluto sulla radio e sedili bi-colore in pelle Frau con stampa Guccissima. Dopo la presentazione a MIlano, la 500 sarà esposta a Ginevra, Parigi, Londra e Tokyo. A luglio previsto il lancio commerciale europeo e a fine anno quello mondiale.