La cerimonia di premiazione per la prima edizione del PREMIO ERMIZA, pari opportunità nei media radio e televisione, si terrà il prossimo venerdì 18 marzo 2011, dalle ore 17.30 alle 18.00 all'Università della svizzera italiana di Lugano (aula A21 Palazzo Rosso), a cui seguirà un rinfresco.

La cerimonia si svolgerà al termine dell'interessante iniziativa del servizio pari opportunità dell'USI e gender SUPSI  " Voci e immagini femminili e maschili nei mezzi di comunicazione" con inizio alle 15.30 . Il pomeriggio di studio coinvolgerà gli studenti e le studentesse del corso di "comunicazione televisiva" invitati a riflettere sulla problematica e sarà occasione per fare il punto sulla presenza femminile nei media.

La giuria ha visionato in totale 10 trasmissioni radiofoniche (di cui 2 che comprendevano diverse puntate) e 2 servizi televisivi, in generale di ottima qualità e  il 18 marzo prossimo sarà consegnato al vincitore/vincitrice un assegno di fr. 2000.- messo a disposizione dall'associazione BPW - Ticino (Business & Professional Women). 

Quest'iniziativa può iscriversi in quelle che vengono indicate come "misure positive" in quanto ha l'obiettivo di sollecitare le redazioni radiofoniche e televisive a ripensare i propri processi di produzione e i contenuti proposti includendo anche uno sguardo femminile, più vicino alla realtà delle donne e degli uomini e così premiare quanti questa prospettiva cercano di metterla in atto. 

Un momento che vuole essere semplice, ma denso di significato per i cambiamenti nel modo di rappresentare le donne.

Inoltre il pannello "Oltre il silenzio" sarà esposto a partire dal 15 marzo proprio negli spazi dell'USI.

Ulteriori informazioni disponibili qui.