Microsoft Italia ha nominato Maria Grazia Filippini direttore della divisione Public Sector con il compito di sviluppare il business verso la Pubblica Amministrazione e di affiancare  enti centrali e locali nel processo di digitalizzazione e di rinnovamento in corso nella PA. "Sono molto lieta di entrare in Microsoft per guidare la divisione Public Sector: è un’epoca di grandi sfide per la Pubblica Amministrazione del nostro Paese e con il mio team saremo sempre più un partner di riferimento per i nostri clienti del settore pubblico, sia a livello centrale che locale, affiancando la PA nel processo di trasformazione in direzione di un vero e concreto e-government. In particolare, ci impegneremo a far sì che la pubblica amministrazione, sia centrale che locale, possa cogliere appieno le grandi opportunità del cloud computing per offrire ai cittadini servizi più evoluti ed efficienti a costi di gran lunga inferiori rispetto ad una scelta interna” – commenta Maria Grazia Filippini.
Prima di entrare in Microsoft, Maria Grazia Filippini è stata per Sun Microsystems dal 2009 Amministratore Delegato e Direttore Generale nonché responsabile dei servizi finanziari industriali a livello mondiale, con la carica di vice presidente.  Con una ventennale esperienza nel mondo dell’Information Technology, Filippini ha maturato una carriera prevalentemente orientata allo sviluppo del business ed alla gestione delle relazioni in ruoli di marketing e vendite, lavorando con diverse istituzioni di servizi finanziari e nel mercato dell’energia e delle utilities. Nel 2004 Maria Grazia è stata nominata Amministratore Delegato di Servizi ICT, una consociata di proprietà del Gruppo EDS con la quale aveva iniziato a collaborare nel 1994 ricoprendo il ruolo di Product Manager per l’offerta banking in DS Data Systems. Ha inoltre collaborato con Artificial Intelligence Software,  società specializzata nello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni, e con Etnoteam, uno dei principali system integrator italiani, oggi appartenente al Gruppo Value Partners. Laureata in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master in Marketing presso la SDA Bocconi e il Certificate in "Leadership in the Global Enterprise" presso la Garvin School of International Management-Thunderbird University di Phoenix.
La Filippini è anche membro dell’Associazione Donne e Tecnologia ed è stata selezionata all’interno del dossier “Ready-for-Board Women” promosso dalla Professional Women’s Association di Milano e dal Ministero per le Pari Opportunità.
Vive con il marito e il figlio di 14 anni a Milano. E’ appassionata di sci e viaggi e nel tempo libero si dedica alla lettura e al canto.

Fonte: Microsoft