08/05/2011 - Le vie del Centro di Milano

La prima tappa del 14° tour in rosa parte da Bari il 6 marzo. La manifestazione si chiuderà l’8 maggio con la gara Finale di Milano.


La presentazione della tappa milanese della competizione in rosa si è svolta nella tarda mattinata di martedì 22 febbraio presso la Sala Pirelli - sede di Regione Lombardia in via F. Filzi 22, Milano. L'iniziativa è stata illustrata dalla responsabile di Avon Cosmetics, Cristina Quintini; a fare gli onori di casa, l'assessore Sport e Giovani di Regione Lombardia, Monica Rizzi che nell’occasione ha così commentato: “Ho deciso di partecipare a questa manifestazione perché credo molto nel suo obiettivo; ossia raccogliere fondi per la lotta al tumore del seno e per le donne vittime di violenza domestica; argomenti verso i quali ho sempre mostrato particolare sensibilità. Questa manifestazione, che considero popolare e interclassista, nel senso che diversamente da altre discipline sportive é davvero alla portata di tutti, promuove anche un’attività di volontariato, importantissima per favorire la partecipazione, e la socializzazione. Nella scorsa edizione ben 15000 donne sono state tra le protagoniste dell’evento; da parte nostra come assessorato allo Sport e Giovani, abbiamo cercato di coinvolgere diversi territori che hanno aderito con entusiasmo come le Province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lecco, Pavia e Brescia. Con la mia partecipazione (nell’occasione l’assessore vestirà il pettorale numero uno - ndr) spero di riuscire a promuovere uno spot per lo sport e per la difesa delle donne”.
Il programma:
Avon Running Tour 2011, competizione itinerante nella quale sono previste due gare: la prima di5km a ritmo libero aperta a tutti; la seconda 10km di agonistica, è promossa dall’omonima multinazionale americana leader in Italia e nel mondo nel settore della vendita diretta di cosmetici. La corsa delle donne toccherà le città di Bari (6 marzo), Reggio Calabria (19 e 20 marzo), L’Aquila (17 aprile) e Milano (8 maggio) con la Finale che chiuderà il Tour a cui potranno partecipare anche le vincitrici delle gare agonistiche delle altre tappe.

 


Il fine della manifestazione è duplice: sensibilizzare le donne alla cura del proprio benessere psico-fisico attraverso uno sport come la corsa, nel contempo raccogliere fondi da devolvere ad enti beneficiari individuati nelle quattro città coinvolte dal tour che nello specifico operano a favore della prevenzione e lotta del tumore al seno e per il sostegno di donne vittime di violenza domestica.

 

Diverse le iniziative collaterali che affiancheranno la manifestazione: a Bari e Milano ci saràAvantour, un point fisso allestito nei luoghi di grande affluenza che servirà a promuovere l'iniziativa e raccogliere le iscrizioni; nelle altre città coinvolte dal Tour sarà allestito l’Avon Running Village, una vera città dedicata alle donne. Per la tappa milanese, novità di questa edizione, è il coinvolgimento del CUS (Centro Universitario Sportivo) di Milano che coinvolgerà le sue atlete all'interno della tappa meneghina. Il Premio Donna Città prevede invece un riconoscimento assegnato alla donna che meglio rappresenta la città e i suoi valori; nelle città dove si svolgeranno le manifestazioni saranno selezionate e premiate quattro donne appartenenti a diversi ambiti (imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo), distintesi nel proprio campo o per aver contribuito al prestigio della propria città.


Per informazioni:
Avon Running Tour
COL Milano - Atletica Cinisello/Planet Sport srl
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 039 5968961; Fax: 039 9716985:
Sito web: www.avonrunning.it;