La CSR (Corporate Social Responsibility) è oggi un concetto ambiguo e talora può avere risvolti negativi: rimanda infatti a sociale nel senso di assistenza in presenza di svantaggio, e spesso viene interpretata come una pratica utilizzata dalle imprese per "compensare" in qualche modo i danni che esse stesse arrecano alla società e all'ambiente in cui operano in conseguenza del loro modo di produrre e di fare profitti. Alla base di questa concezione sta il convincimento che, poiché gli obiettivi dell'impresa sono antagonisti e inconciliabili con quelli delle altre parti sociali (ambiente compreso), è buona cosa per l'impresa e per la sua reputazione "riparare", "compensare", concedere qualcosa, in un gioco tipicamente a somma zero. La questione decisiva, sta nel superare decisamente la tradizionale accezione della CSR - legata alle "buone azioni" - per intraprendere la via della Stakeholder Vision, consistente nel gestire l'azienda avendo presenti, fin dall'inizio, gli interessi di tutti gli attori - stakeholder che sono interessati, direttamente o indirettamente, dall'attività e dai risultati dell'azienda stessa, ponendo attenzione al "bene comune", in una logica di benefici reciproci e progresso di sistema.
La Camera di Commercio di Milano, attraverso la sua azienda speciale Formaper, si occupa dei temi di responsabilità sociale d'impresa fin dal 2004, anno in cui è stato inaugurato un sportello appositamente dedicato.
L'incontro organizzato per il 28 Maggio dalle 17,00 alle 19,00
presso Palazzo Giureconsulti - Sala Parlamentino Via Mercanti, 2. vuole essere occasione per fare un ulteriore passo avanti su queste tematiche e presentare, approfondire e dibattere il libro "Oltre la CSR".

INTRODUCE
Carmen Ragno - Responsabile Sportello CSR Camera di Commercio di Milano

MODERA
Salvatore Carrubba - Editorialista de Il Sole 24 Ore

INTERVENGONO
Luigi Ferrari, Sebastiano Renna, Rossella Sobrero - Autori del libro "Oltre la CSR"
Paolo Anselmi - Vicepresidente GFK Eurisko
Toni Muzi Falconi - Senior Conselor Methodos


La partecipazione è gratuita.


Per informazioni e adesioni:
Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper, azienda speciale Camera di Commercio di Milano
Tel. 02/8515.5344 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.