Care Amiche, solo poche parole per ringraziarvi del lavoro fatto assieme e dei risultati che, assieme, siamo riusciti ad ottenere in questi cinque anni e che ci sembrava giusto condividere con voi e che troverete a questo link.

Tra poche settimane la Provincia di Milano cederà il passo alla Città Metropolitana. Una scelta che abbiamo accettato con sofferenza ed amarezza perché siamo convinti che questa riforma, così come è stata ideata e strutturata, non porti vantaggi diretti ai cittadini, ma anzi apra ora una fase che rischia di creare maggiore incertezza. 

Proprio per questo motivo il nostro impegno, come amministratori locali, sarà quello di concentrare la nostra azione affinché la futura Città Metropolitana possa operare cercando di scongiurare al massimo i disservizi ai cittadini e, nel tempo, dare maggiori opportunità a tutti.

Per cinque anni, con il vostro aiuto, assieme a quello di decine di sindaci e amministratori locali, di giovani e di associazioni abbiamo promosso e sviluppato “reti”, progetti, iniziative e servizi per garantire l’effettiva pari opportunità tra donna e uomo in tutti gli ambiti della vita, in rete con le altre istituzioni pubbliche e private del territorio, al fine di diffondere una cultura di genere che sappia veramente valorizzare le differenze senza discriminare.

A fronte infatti delle molte conquiste sociali, politiche ed economiche, sono ancora molte le discriminazioni e le violenze che ancora oggi subiscono le donne, anche in Italia. E’ un dato di fatto che il lavoro di cura familiare ricade ancora per la maggior parte sulle donne. La scarsità di servizi e strumenti di conciliazione comporta notevoli difficoltà nella permanenza e nel re-ingresso nel mondo del lavoro, minori possibilità di carriera, un diverso riconoscimento economico.

Sebbene infatti le donne rappresentino non solo la maggioranza degli studenti, ma dei laureati con i voti migliori, il tasso di occupazione femminile rimane inferiore a quello degli uomini e il divario retributivo si attesta ancora al 15%. Molte ricerche tuttavia dimostrano che promuovere le pari opportunità, e quindi valorizzare le capacità e le professionalità delle donne, innesca un sistema di sviluppo positivo in tutti i settori del Paese, dalla produzione industriale al sistema di welfare, che determina una crescita del PIL significativa.

Proprio per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale in questi anni lavorare per promuovere l’accessibilità al lavoro per le donne, soprattutto in questo momento di grave crisi economica e per combattere e prevenire ogni tipo di violenza, sopratutto domestica, coinvolgendo in particolare le giovani generazioni in un percorso volto alla prevenzione di questo odioso fenomeno.

Ma c’è ancora molto da fare per lasciare un segno, una testimonianza, una proposta a chi prenderà le redini della città metropolitana. Infatti, fino alla fine del 2014, assieme a tutti voi lavoreremo per costruire la città metropolitana. Una occasione da non perdere. E le vostre idee saranno fondamentali.

Il Presidente, On. Guido Podestà                                                                                                                  

L'Assessore, Cristina Stancari

 

Se vuoi fare una proposta, indicare un argomento da approfondire, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Icona documentoScarica il report delle attività in tema di Politiche di genere (224 KB)

 

Fonte: Provincia di Milano-Politiche di Genere