Al via una nuova edizione del progetto imPARIaSCUOLA, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2013” e promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Consigliera di parità della Provincia di MilanoAFOL Milano, la Fondazione Scuole Civiche di Milano – Scuola del Cinema e della Televisione – e l’ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Il progetto “Alla scoperta delle differenze. ImPARIaSCUOLA” ha l’obiettivo di promuovere la cultura di genere e favorire la valorizzazione e il rispetto delle differenze nella scuola, attraverso percorsi di formazione con docenti e genitori e azioni di educazione e sensibilizzazione rivolte ad alunne e alunni.

La scuola, infatti, attivando interventi specifici in collaborazione con le famiglie, può diventare un luogo privilegiato di riflessione sulle differenze e sugli stereotipi di genere e può contribuire a sostenere ragazze e ragazzi a progettare il proprio percorso di vita, scolastico e professionale, sulla base delle proprie inclinazioni e aspirazioni, che non necessariamente devono corrispondere a quello che rigidi modelli di genere impongono.

Il percorso, rivolto alle scuole del comune di Milano, coinvolge nell’anno scolastico 2013/2014 due Istituti Comprensivi, ICS “Tommaso Grossi” e ICS “Viale Romagna” e il Centro di Formazione Professionale “Paullo”, individuati sulla base dei progetti e delle iniziative già realizzate o dell’interesse manifestato verso la tematica delle pari opportunità.

Grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale verranno costruiti indicatori per conoscere la diffusione delle attività relative alle questioni di genere nelle scuole e si provvederà alla diffusione dei risultati del progetto nelle scuole di ogni ordine e grado, prevedendo momenti e azioni distinte per i vari portatori di interessi.

Parallelamente agli interventi destinati al mondo scolastico, il progetto predisporrà un laboratorio di sensibilizzazione agli stereotipi rivolto agli studenti e alle studentesse della Scuola del Cinema e della Televisione di Milano.

Per tutti i dettagli visita il sito www.impariascuola.it