Venerdì 14 marzo 2014 si è svolto con successo l’evento GENER-AZIONI, organizzato dal BPW (Business andProfessional Women) Club Ticino in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano. L’evento GENER-AZIONI si ascrive nella serie di manifestazioni che BPW Club Ticino promuove da sei anni in occasione dell’Equal Pay Day, l’iniziativa di BPW International per stimolare riflessioni e proposte per contrastare la differenza salariale a sfavore delle donne.

In Svizzera le donne guadagnano ancora il 18,4% in meno dei colleghi uomini, a parità di funzione e responsabilità, e molte delle cause di questo divario hanno una matrice culturale.
Con GENER-AZIONI, BPW Club Ticino inaugura un progetto di mentorato attivo, focalizzando l’attenzione su uno strumento che, secondo molti studi, si rivela tra i più efficaci nell’abbattere le barriere culturali che molte donne incontrano durante la carriera.

Nel corso della serata, numerose professioniste affermate, esperte in finanza, economia, ingegneria, giornalismo, marketing, arte e cultura, hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e testimoniato l’impegno a mettersi a disposizione delle più giovani, per sviluppare un’interazione tra generazioni, ciascuna per il settore professionale di competenza.

È arrivato dritto al cuore delle partecipanti il messaggio lanciato attraverso il video-racconto “Mentoring, un'equazione per il successo” realizzato dal gruppo “Gente che fa storie” della Scuola Holden di Alessandro Baricco di Torino: messaggio che sottolinea non solo l’importanza del mentoring nell’evoluzione professionale, ma anche l’arricchimento reciproco che ne deriva.

Nelle prossime settimane il gruppo di coordinamento dell’evento GENER-AZIONI costituirà gli abbinamenti tra professioniste e giovani/future professioniste, sulla base delle aree professionali d’interesse, e invierà alle giovani le Mentoring Meeting Card: un’opportunità d’incontro di cui usufruire nel corso del 2014. Le giovani interessate al programma di Mentorato del BPW Club Ticino sono invitate a scrivere all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Il portale del Ticino