Due terzi circa dei consigli di amministrazione e più della metà dei collegi sindacali delle società controllate dalle Pubbliche Amministrazioni si sono adeguati al decreto “Quote di genere”. A un anno dall’entrata in vigore il Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio ha tracciato un bilancio della situazione.
Al Dipartimento in questo primo anno sono pervenute 210 segnalazioni, per 20 di queste sono state riscontrate violazioni della normativa sull’equilibrio di genere e sono stati avviati i relativi procedimenti amministrativi. 12 società, dopo l’intervento di vigilanza, si sono adeguate alla legge, mentre per 8 società il procedimento è ancora in corso.

 La vice ministro del Lavoro con delega alle Pari Opportunità Maria Cecilia Guerra si è dichiarata soddisfatta: “I dati a nostra disposizione dimostrano una tendenza molto positiva. Inoltre indicano che abbiamo scelto un sistema di monitoraggio e controllo corretto ed efficace. Finalmente le donne siedono nei consigli di amministrazione e nel prossimo futuro la loro presenza aumenterà ulteriormente”.

Fonte: Out of the Boot – blog