altAd un anno dal lancio del programma di mobilità “Erasmus per Giovani Imprenditori” oltre 1800 aspiranti ed esperti imprenditori provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea, e da diversi settori economici, si sono iscritti per partecipare.

Il programma consente ai NE – persone fermamente decise ad intraprendere un’attività commerciale o che hanno già avviato un impresa negli ultimi 3 anni – di acquisire familiarità con la gestione di una piccola o media impresa attraverso il soggiorno e l’apprendimento presso un imprenditore di successo (HE) di un altro stato membro. D’altro canto l’HE può trarre beneficio dal dinamismo e dall’innovazione di un nuovo collega, oltre a beneficiare della possibilità di entrare in un nuovo mercato. L'obiettivo finale è quello  di favorire l'internazionalizzazione, la creatività e la dinamicità delle PMI europee, oltre a favorire ed agevolare la costituzione di nuove PMI in Europa.

Su 1800 iscrizioni, oltre 1300 sono state approvate e 60 soggiorni all’estero sono stati conclusi. Attualmente ci sono 275 soggiorni attivi. Se l’attuale tendenza continua verranno effettuati 500 soggiorni entro giugno 2010.


Dato il successo della prima fase del programma, Erasmus per Giovani Imprenditori è stato prolungato fino a giugno 2011. Così NE ed HE desiderosi di partecipare al programma potranno farlo ed organizzarsi con l’ausilio della IO (organizzazione intermedia) più vicina. La lista completa delle IO ed ulteriori informazioni pratiche in merito sono disponibili sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu.

Prodest è organizzazione intermedia per Milano e Lombardia. È una società cooperativa creata nel 2000 da giovani professionisti, attiva nel campo della formazione e dell’europrogettazione. La sua mission consiste nel progettare e promuovere interventi di animazione territoriale in partenariato con gli attori locali dello sviluppo. Prodest è capofila del Progetto Europeo “New Women Entrepreneurs Empowerment – NWEE” facente parte del Programma “Erasmus per Giovani Imprenditori”.


Il testo integrale del comunicato stampa qui.