Milano motore economico del Paese, per le sue capacità di attrarre investimenti da tutto il mondo: prima in Italia e, addirittura, nella top ten in Europa, davanti ad altre grandi città come Amsterdam, Berlino, Vienna, Stoccolma e Bruxelles. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dal Financial Times "FDI Città europee e Regioni del futuro 2012/2013".
“Un risultato che conferma la capacità di Milano di attrarre investimenti, non solo nel campo immobiliare ma anche nel venture capital e nell’innovazione, nonché dell’intero sistema produttivo della città - ha detto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università -. Le azioni intraprese dall’Amministrazione per favorire la collaborazione tra pubblico e privato - prosegue l’assessore – rappresentano il miglior biglietto da visita per il 'Sistema Milano', al fine di creare opportunità di mercato e un luogo dove sviluppare giovani imprese, occupazione e investimenti, soprattutto in vista di Expo 2015”.
Questa la top ten delle città:

Londra, Parigi, Madrid, Dublino, Barcellona, Monaco di Baviera, Francoforte, Milano, Amsterdam e Berlino.
La relazione prende in considerazione “468 località, sia città sia regioni, valutate in base alla loro capacità di attrarre investimenti diretti dall'estero in base a sei criteri: potenziale economico, capitale umano e stile di vita, costo-efficacia, infrastrutture, capacità di sviluppare business, e strategie di investimento”.
Il rapporto del Financial Times presenta i flussi internazionali di investimento verso l'Italia, con particolare attenzione alle immissioni di capitale provenienti da Brasile, Russia, Cina e India. “In questo quadro – spiega ancora la relazione - la Lombardia si è classificata tra le migliori regioni dell'Europa meridionale per le strategie di investimento, e per il suo potenziale economico rappresenta uno dei quattro motori d'Europa insieme al Baden-Württemberg in Germania, al South East UK nel Regno Unito e all’Île de France”.

Fonte: Comune di Milano