Il «The Daily» presentato a New York da Rupert Murdoch. Navigazione veloce e molte immagini.

Il numero uno della News Corp, Rupert Murdoch, ha presentato oggi a New York il primo numero di The Daily, il primo quotidiano esclusivamente concepito per l'iPad, il tablet della Apple. Il quotidiano, concepito insieme con la casa di Cupertino, viene venduto per abbonamento per 99 centesimi di dollaro a settimana, «meno di 14 centesimi al giorno», ha detto Murdoch, già editore di quotidiani come il Wall Street Journal, il New York Post e il Times di Londra.

NAVIGAZIONE E IMMAGINI - Il responsabile digitale della News Corp, John Miller, ha illustrato il nuovo prodotto, insistendo sulla qualità di navigazione, che sembra veloce ed agile, e sullo spazio dato alla fotografia. Oltre a Murdoch e Miller era presente Eddy Cue, vicepresidente della Apple per i servizi internet. Non c'era Steve Jobs, il numero uno della casa della Mela, in pausa malattia, che Murdoch ha ringraziato personalmente per il suo impegno nell'iniziativa.

TECNOLOGIA E SCARPE CONSUMATE - «Tempi nuovi impongono un nuovo giornalismo - ha detto ancora il magnate dei media -: la nostra sfida è stata quella di prendere il meglio del giornalismo "tradizionale", quello fatto consumando le suole delle scarpe, e di combinarlo con il meglio della tecnologia». «Abbiamo ambizioni grandi ma costi bassi» ha aggiunto Murdoch, spiegando che «l'investimento è stato di 30 milioni di dollari, ma il costo è di 500 mila dollari a settimana». L'abbonamento al Daily - scaricabile come applicazione dall'iTunes Store di Apple - è, negli Stati Uniti, di 99 centesimi alla settimana o di 39,99 dollari l'anno.

CONTENUTI PERSONALIZZATI - La redazione prepara un'edizione quotidiana, completa di gallerie fotografiche e video in alta definizione, che viene tuttavia aggiornata in continuazione, per seguire l'attualitá. I contenuti, poi, sono assolutamente personalizzabili: ad esempio, ogni lettore può privilegiare la copertura giornalistica della propria squadra, o del settore di proprio interesse. Murdoch ha sottolineato come l'arrivo dell'iPad «ci ha spinto a reinventare completamente le nostre capacitá» con l'obiettivo di «tornare a rendere nuovamente redditizio il business» editoriale. Nonostante l'enfasi sull'interazione con la «tavoletta» di Apple, Murdoch ha ammesso che il prodotto potrebbe essere presentato in futuro anche su nuovi tablet.

Fonte: Corriere della Sera