Fonte: alt

Il 2009 è stato l’anno della ripresa delle news online, ma anche dell’esplosione dei siti di giochi e scommesse e del continuo incremento dei video, lasciandosi alle spalle un 2008 segnato dal fenomeno di community, blog e social network.

E’ quanto emerge dall’analisi di Nielsen sulle abitudini degli utenti internet italiani, che a fine 2009 hanno raggiunto i 23,6 milioni crescendo del 7% su base annua.

Le reti sociali, sottolineano gli analisti, non hanno smesso di guadagnare terreno. “La crescita a doppia cifra continua e la categoria, con oltre 18 milioni di internauti, è ormai da un anno saldamente al terzo posto nella classifica del tipo di siti più visitati in Italia, dopo motori di ricerca e portali generalisti”, ha spiegato Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen.


Mettendo a confronto la classifica delle categorie più visitate nel mese di dicembre 2009 con quella di dicembre 2008 si osserva tuttavia che, in termini percentuali, la crescita più ampia è quella dei siti di giochi e scommesse online (gambling). Dalla legalizzazione del gioco d’azzardo avvenuta nel marzo 2008, la categoria ha registrato un’esplosione dell’audience.

Buoni incrementi anche per i siti di news online, al settimo posto in classifica con 13,2 milioni di visitatori e un incremento del 20%, e i siti di video e cinema, quinti con 14 milioni di utenti e una crescita annua del 18%.

Sul fronte della pubblicità, Nielsen evidenza che da gennaio a novembre del 2009 gli investimenti pubblicitari hanno registrato una flessione del -14,4% a 7.766 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2008.


L'articolo integrale qui.
(pubblicato il 21 gennaio 2010)