Fonte: alt

L’utilizzo dei mezzi elettronici per l’archiviazione e l’invio dei dati ai pazienti è in crescita e, grazie alla diffusione delle applicazioni di sanità elettronica, risulta migliorata l’assistenza sanitaria sia in termini di amministrazione che di riduzione dei tempi di attesa per i pazienti.

Al fine di evidenziare la strategicità degli strumenti informatici in tema di gestione della cartella clinica, l’Ospedale Galliera di Genova ha organizzato presso il Salone congressi (E.O. Ospedali Galliera, Via Volta, 8) il convegno ‘G:OOD - Galliera: Ospedale orientato al digitale’.

La giornata si incentra sull’esperienza del Galliera in fatto di dematerializzazione della cartella clinica e della sua applicazione nell'area medica, chirurgica e nell'emergenza.

Il progetto G:OOD intende infatti perseguire anche una finalità “verde”, grazie alla possibilità di  sostituire i supporti tradizionali in favore del documento informatico e al notevole risparmio di carta.

Secondo DigitPA (ex CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) nel 2009 in Italia sono state stampate negli uffici oltre 100 miliardi di pagine. Cinquanta miliardi di queste, che corrispondono a oltre un milione di alberi, sono state gettate dopo mezz'ora.

L'evento - data la numerosa partecipazione - si svolgerà in contemporanea nel Salone Congressi (Via Volta 8 – primo piano) e, con collegamento in tempo reale, nell'Aula Magna dell'Ente (Corso Mentana 10). (a.t.)

 
L'articolo integrale qui.
(pubblicato il 20 gennaio 2010)