Il crowdfunding é un processo collaborativo di un gruppo di persone che, attraverso la rete, utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. É un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. In pratica ognuno può donare e contribuire alla realizzazione di un progetto, ricevendo in cambio qualcosa legato al progetto stesso.
 
Incipit, start up milanese che lavora con giovani designer, intende finanziare in questo modo la produzione di due progetti: la lampada TULL di Tommaso Caldera e l'orologio INTEMPO di Filippo Castellani.
 
TULL, design Tommaso Caldera. Lampada da tavolo e da sospensione, diffusore in alluminio verniciato , struttura in filo di acciaio curvato, saldato in stampo e finito verniciato ; portalampada E27, impianto a norma CEE: per la versione da tavolo maniglia in cuoio per trasporto, disponibile nei colori mattone/arancio, azzurro/giallo, canna da fucile/azzurro
 
INTEMPO, design Filippo Castellani. Orologio con puntale e quadrante protetto in vetro, da inserire in vasi e contenitori portaoggetti come ad esempio portamatite o in vasi da fiori e piante; corpo e tappi in silicone stampato , finitura sabbiata, disponibile in tre colori, arancio, tortora, antracite; puntale in acciaio zincato nero canna da fucile protetto contro la corrosione; meccanismo orologio al quarzo azionato da pila 1,5 Vcc.

https://www.limoney.it/projects/173-intempo

L'intento di Incipit è quello di produrre in serie questi due oggetti, ma per poterlo fare sono necessarie delle lavorazioni tecniche che richiedono un notevole sforzo economico, motivo per cui hanno pensato di coinvolgere tutti attraverso il crowdfunding. Sebbene questo processo sia ampiamente diffuso in altri Paesi (es. Stati Uniti), in Italia è un fenomeno ancora agli albori. Il motivo della scelta di andare su una piattaforma di crowdfunding non é solo legato alla necessità di trovare fondi, ma anche al desiderio di proporre un nuovo modo di fare business, che parta dal basso e che renda tutti partecipi di un intero processo progettuale, dall'idea fino alla sua realizzazione e distribuzione.

La piattaforma scelta da Incipit per mettere online i prodotti é Limoney, realtà italiana costituita da giovani.
 
Donare è molto semplice:
- non è necessario/obbligatorio effettuare la registrazione al sito di limoney se non si vuole, anche se così si perde la possibilità di essere informati sull’andamento della campagna.
- è veloce: bastano numero carta di credito e indirizzo email
basta andare al seguente link www.limoney.it
 
Per informazioni:
Incipit Lab srl
Via Bernardino Telesio 20, 20145 Milano
348.2484490