Le aziende dipendono principalmente dall’IT (Information Tecnology) per favorire l’innovazione e aumentare il passo verso la concorrenza.

D’altra parte, però, l’uso del cloud computing è sempre più frequente perché permette alle aziende di ampliare e raggiungere nuovi mercati, offrire nuovi servizi, avvicinarsi ai propri clienti e aumentare la produttività dei propri collaboratori, sempre più esigenti e “mobili“. Nelle PMI la tecnologia cloud permette di implementare nuovi sistemi e processi che consentono di ottimizzare operatività e risultati aziendali.
 
I collaboratori continuano a chiedere una veloce distribuzione di servizi innovativi, in grado di rispondere alle nuove opportunità provenienti dal mercato esterno, ma il sistema IT fatica a tenere il passo.  
Il cloud computing arricchisce l’IT con infrastrutture flessibili e automatizzate, nuovi livelli di efficienza e modelli di servizi on-demand. Grazie al cloud, l’IT riesce a spostare le risorse dei sistemi esistenti all’investimento per la creazione diservizi innovativi in grado di migliorare l’operatività, raggiungere gli obiettivi aziendali e portare anche nuovi profitti.

Quali sono stati gli elementi di successo del cloud?
 
Le aziende che sono riuscite a sfruttare al meglio il cloud hanno trasformato e usato la tecnologia richiesta e presente nell’IT per creare la propria infrastruttura cloud, hanno inoltre creato un modello di business per ottenere tutti i vantaggi possibili dalla nuova infrastruttura.
 
Queste PMI hanno usato il cloud come leva strategica, analizzando i miglioramenti ottenuti e misurandoli in termini diagilitàefficienza e affidabilità.
 
Alcuni dei vantaggi di una PMI che utilizza una struttura cloud all’interno del proprio IT sono:
  • efficienza, agilità e affidabilità: l’IT permetterà di rendere sicure le varie attività aziendali anche negli ambienti cloud;
  • possibilità di offrire nuovi servizi che promuovano la crescita aziendale, servizi in grado di fare la differenza rispetto alla concorrenza e ai nuovi mercati che si sono sviluppati;
  • l’IT viene trasformato in un motore di innovazione, grazie all’investimento delle risorse in servizi che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • visibilità, controllo e diminuzione dei costi con aumento dei risultati e dei profitti;
  • possibilità di personalizzare il proprio ambiente in base alle esigenze effettive, integrare soluzioni di terzi e interagire con altri servizi.
Possiamo concludere affermando che il cloud computing per l’IT di una PMI deve essere visto come una strategia vincente e innovativa, solo così porterà i giusti risultati e i profitti sperati.

Fonte: Be1