L'idea, la sua tutela, il suo sviluppo

Quando
8 febbraio 2012

A chi
Micro, piccole e medie imprese; consulenti in proprietà intellettuale.

Promotori e partner
Camera di commercio di Milano.

Struttura e programma
Un'intensa giornata di incontri, suddivisa tra mattino e pomeriggio, per affrontare il tema della Proprietà Intellettuale come strumento di sviluppo competitivo, con un focus particolare sulle start-up e sul settore dell'economia digitale.

L'obiettivo della giornata è quello di fornire un quadro definito dei vantaggi offerti dagli strumenti di protezione dell'innovazione e della creatività. Interverranno, tra gli altri, Geox, Microsoft, Pixar, STMicroeletronics, NVIDIA.


La mattina

La sessione plenaria: proprietà intellettuale e fare impresa

Una tavola rotonda tra esponenti di primo piano del mondo imprenditoriale, per discutere del tema della proprietà intellettuale come strumento del Fare Impresa. Le imprese e gli aspiranti imprenditori potranno avere così avere un quadro dei diversi strumenti disponibili, direttamente dalla viva voce di "chi fa impresa".

Quattro sessioni parallele
Avviare una nuova attività sfruttando un'idea innovativa, identificare gli strumenti più adeguati per proteggere innovazione e creatività, depositare un brevetto online: questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nei diversi incontri, insieme ad esperti ed esponenti di società italiane e internazionali.

Scegli l'incontro che più ti interessa.

1. Incontri one-to-one gratuiti tra PMI ed esperti in Proprietà Intellettuale e Innovazione (a breve saranno disponibili ulteriori informazioni su questa sessione)

2. Creatività Digitale
Come proteggere innovazioni e contenuti nel settore dell'animazione digitale e videogaming. Un incontro ha l'obiettivo di presentare una panoramica degli strumenti disponibili per i creatori di contenuti digitali per proteggere la Proprietà Intellettuale della propria opera. All'evento parteciperanno esperti e rappresentanti delle principali realtà internazionali del settore, tra le quali Pixar e NVIDIA.

3. Start up patentate
In questa sessione si parlerà di imprese che nascono sulla spinta della ricerca o di idee fortemente innovative. Imprese per le quali il successo non passa solamente dalla capacità di generare innovazione, ma dal fatto di saperla diffondere e, innanzi tutto, difendere in un contesto competitivo internazionale sempre più agguerrito.

4. Brevettare Online

Le procedure di deposito di marchi e brevetti online: i più importanti enti nazionali ed internazionali presentano le novità per il 2012 ai professionisti del settore. Obiettivo dell'incontro è identificare le best practices e individuare possibili miglioramenti.

Fonte: CameraNews