Web-tv, giornali on line, blog: nove milanesi su dieci dichiarano di usare il web per informarsi. Ed è un interesse che cresce: +22% in media rispetto all’anno scorso. Pari a poco meno di un’ora (58 minuti) davanti allo schermo a caccia di notizie e informazioni mentre un internauta su cento supera le 5 ore. Solo il 2% dichiara di non usare per nulla questo strumento. E non si tratta solo di giovani: dato che oltre la metà (55%) di chi risponde ha tra i 40 e i 60 anni. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 1976 imprenditori e professionisti milanesi realizzata a marzo 2011. 
YouImpresa la web tv per le imprese, fatta dalle imprese ora diventa globale. Grazie al recente accordo firmato tra Camera di commercio di Milano e Fiera Milano, maggior operatore fieristico italiano in grado di ospitare una settantina di manifestazioni l’anno che attirano quasi 30.000 aziende espositrici italiane ed estere. Tra i punti principali dell’intesa: la possibilità per tutti gli espositori, italiani e stranieri, di caricare i loro video aziendali gratuitamente sul sito www.youimpresa.it. I due video migliori, uno nazionale e uno internazionale, saranno premiati al teatro alla Scala in occasione della manifestazione “Milano Produttiva” che si terrà a giugno 2011. Inoltre, saranno realizzati servizi dedicati alle principali manifestazioni fieristiche, approfondimenti e segnalazioni di case history aziendali per il contenitore “Mi metto in proprio”, rubrica di consigli e informazioni per gli aspiranti imprenditori. La trasmissione, che ha vinto il premio nazionale “La P.A. che si vede”, va in onda ogni sabato, in seconda serata dopo il Tg, su La7. 210 video aziendali e oltre 430 girati dalla Camera di Commercio per un totale di 640 video: sono questi i numeri di YouImpresa, la web tv della Camera di Commercio di Milano, realizzata in collaborazione con La7, Telecom Italia e Matrix Spa (gruppo Telecom). Gli argomenti più ricercati? Come iscriversi alla Camera di commercio, mettersi in proprio, aprire un ristorante, diventare agente di commercio, gestire un agriturismo o un vivaio.

Fonti: Youimpresa