La Fondazione Marisa Bellisario vuole essere ancora una volta in prima linea per le donne e contribuire concretamente alla loro affermazione professionale. Per questo, abbiamo deciso di mettere a punto un database di Curricula Eccellenti: mille profili di donne italiane che abbiano i requisiti per ricoprire le più alte cariche nelle società quotate, partecipate e private, e nella Pubblica Amministrazione.

Una volta pronto, il database verrà presentato in una Conferenza Stampa alla Camera e sarà ufficialmente messo a disposizione di aziende, Enti pubblici e Ministeri che vi potranno attingere per i loro ruoli di vertice. Il nostro è un progetto serio e ambizioso, su cui lavoriamo da tempo. Il database è già nutrito e i curricula a noi già pervenuti vengono valutati in base a criteri definiti e successivamente certificati da due accreditate società di executive search come BEYOND INTERNATIONAL e HEIDRICK & STRUGGLES. L’iniziativa parte da un’esigenza concreta: costituire una nutrita task force di donne competenti e preparate pronte a incrementare i vertici delle grandi aziende delle società quotate e partecipate che a breve potranno essere “costrette” per legge a introdurre il 30% di donne nei loro CdA e nel collegi sindacali.
 
La Proposta di Legge presentata dalla Presidente della Fondazione Bellisario l’On Golfo, sta per passare al Senato e dunque potrebbe diventare norma dello Stato a breve. Il che significa che, rispettando la scadenza naturale dei CdA, le posizioni mancanti su tre anni di rinnovo sono 712 in tutto rispetto ai livelli attuali, che vedono le donne appena al 6,8%.

Se ritieni che la Tua professionalità risponda ai requisiti della nostra taske force di profili eccellenti, se ritieni di avere competenze, esperienze e meriti per candidarTi a ruoli di responsabilità, invia subito il Tuo Curriculum Vitae aggiornato e dettagliato (con, in calce, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto dalla Legge) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà valutato e, qualora ritenuto in linea, inserito nel nostro Database di Curricula Eccellenti in modo che anche Tu possa diventare Protagonista del nostro progetto.

Crediamo profondamente nella meritocrazia e nelle pari opportunità e il nostro obiettivo è avere più donne ai vertici, non perché donne ma perché lo meritano e perché possono contribuire alla crescita del sistema Paese.

Fonte: Le Protagoniste - Osservatorio internazionale - News online della Fondazione Marisa Bellisario