Letizia Moratti, Sindaco e Commissario straordinario del Governo per Expo insieme con Giuseppe Sala, Amministratore delegato di Expo S.p.A, ha ripercorso le tappe fondamentali per la realizzazione dell'Esposizione Universale che si terrà a Milano, in un intervento alla Farnesina, alla Settima Conferenza degli ambasciatori
“Expo 2015 è uno dei progetti più importanti del Paese degli ultimi 50 anni. Avrà una funzione anticiclica e sarà una vetrina per il made in Italy nel mondo che darà ulteriore impulso alle imprese italiane, in particolare negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità. Il simbolo di Expo, infatti, sarà un Centro per lo Sviluppo sostenibile”. “Considero l’appuntamento di oggi – ha spiegato Letizia Moratti - un momento importante nel percorso di Milano e del nostro Paese verso l’Esposizione Universale 2015: sarà il contributo che Milano vuole offrire al mondo nel campo della cooperazione e della solidarietà. Per questo vorrei condividere insieme a voi questa straordinaria esperienza e chiedervi il vostro sostegno al progetto Expo promuovendo la partecipazione dei Paesi dove rappresentate l'Italia”.

Il Sindaco-Commissario ha ripercorso le tappe del grande evento del 2015 che coinvolge 157 Paesi, di cui circa 60 Paesi in Via di Sviluppo (PVS), spiegando i punti di forza del dossier di registrazione, il documento che sintetizza l’intero progetto, gli investimenti previsti, le infrastrutture programmate, il coinvolgimento dei privati per l'appuntamento del 2015 e la rete di relazioni che si sta costruendo per diffondere il progetto nel mondo.
 “In linea con lo spirito di Expo Milano 2015, Italia  - ha aggiunto il Sindaco – c’è anche “2015: Women & Expo” l’iniziativa che prevede di lanciare, promuovere e realizzare nei prossimi anni progetti concreti dedicati alla tematica femminile nelle varie aree del mondo”.

“Abbiamo lavorato – ha proseguito il Sindaco - e stiamo lavorando affinché questa realtà diventi un’opportunità per tutti sviluppando in ogni Paese il proprio capitale umano, portando scuole, centri di formazione, università e centri di ricerca. Dal 2008 il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno co-finanziato 180 progetti legati al tema di Expo Milano 2015 per un totale di 9 milioni di euro nei settori della salute, biodiversità, co-sviluppo, sicurezza e qualità alimentare. Alla fine del 2009, il Comune di Milano ha lanciato due bandi per proposte su biodiversità e co-sviluppo in procinto di essere aggiudicati. Le relative proposte sono valutate dal Comitato Scientifico, costituito da illustri personalità italiane e straniere del mondo scientifico e accademico”.

“Gli investimenti – ha spiegato Giuseppe Sala - in opere infrastrutturali  a Milano e nella Lombardia di 1.746 milioni di euro finanziati, per il 48 per cento dal Governo, il 37 per cento dagli Enti Locali e il 15 per cento dai privati, forniranno un servizio all’intero Paese per le ricadute positive che l’evento avrà su tutto il territorio”.

“La prossima tappa – ha concluso Letizia Moratti – sarà la registrazione, prevista in occasione dell’Assemblea Generale del BIE che si terrà a novembre 2010. Expo sarà una straordinaria prospettiva con la quale interpretare le relazioni tra i Popoli e la cooperazione nei prossimi anni”.

Fonte: Comune di  Milano