Fonte: innovhub

I prodotti che acquistiamo recano spesso la "marcatura CE", ma qual è il reale significato di questa marcatura? All'insegna dello slogan "La marcatura CE vi apre il mercato europeo!" la Commissione europea conduce una campagna d’informazione in proposito. La marcatura CE effettivamente indica che un prodotto è conforme alla  pertinente legislazione UE, ragion per cui può essere commercializzato e venduto in tutta l'Unione Europea.

Applicando la marcatura CE su un prodotto un fabbricante dichiara, unicamente sotto la propria responsabilità, che esso risulta conforme a tutte le prescrizioni di legge applicabili, in particolare a quelle in tema di salute, sicurezza del prodotto e protezione ambientale. Le ripercussioni giuridiche ed economiche di un mancato rispetto della normativa vigente sono tali da produrre un effetto deterrente sulla stragrande maggioranza delle imprese. 

La campagna è rivolta essenzialmente agli operatori economici per sensibilizzarli sull'importanza della marcatura CE e consiste in una serie di seminari ed eventi che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi. Innovhub, coordinatore della Campagna sulla marcatura CE per la rete italiana Enterprise Europe Network, intende organizzare una serie di eventi informativi dedicati alle direttive “Nuovo approccio” e ad altri aspetti della legislazione europea in materia di circolazione delle merci. Per maggiori informazioni: Maria Cristina Boeri (02.8515.5241 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).