Il progetto OWLE50+ (Older Women in Learning & Enterprise 50+) è stato proposto sulla base di importanti esperienze condotte in Inghilterra su donne ultracinquantenni interessate ad approfondire la propria formazione ed a valutare strategie di autoimprenditorialità. Nonostante i trend di invecchiamento della popolazione e tutta la normativa a favore, gli ultracinquantenni sono ancora pesantemente svantaggiati nel mercato del lavoro e le donne ultracinquantenni ancora di più. Da una parte si chiede ai lavoratori di allungare la propria vita lavorativa allontanando la prospettiva di pensione e dall’altra di fatto a cinquant'anni è impossibile entrare nel mondo del lavoro o se ne è espulsi per primi.

Dunque la vita media si allunga, il numero delle donne grandi cresce ma gran parte di loro non è in possesso delle competenze necessarie a gestire queste circostanze, così diverse da quelle delle loro madri, né intraprende percorsi di formazione continua in età adulta, nemmeno se incoraggiate. Infine molte donne ultracinquantenni necessiterebbero di un reddito aggiuntivo.

Il Centro per la MicroImpresa (CME) dell’Università Metropolitana di Londra (LMU) ha valutato che questi temi potessero essere di interesse europeo, considerato il crescente numero di donne ultracinquantenni non occupate, congiuntamente all’attuale periodo di recessione. Va anche considerato che mancano supporti ed esperienze specializzate nell’accompagnamento di donne di questa fascia d’età alla rifocalizzazione ed allo sviluppo di capacità di autoimprenditorialità.

Il progetto si avvale della preziosa esperienza della LMU in tema di donne ultracinquantenni, accompagnata dalle competenze in tema di incubazione di nuove imprese da parte dei partner italiani e svedesi.

Per maggiori informazioni: http://www.owle50plus.eu/viewpage.php.