Si chiama Statutodelleimprese.it ed è il nuovo sito Internet rivolto alle Pmi italiane che vogliono tenersi aggiornate sull'iter di approvazione della proposta bipartisan AC2754 - "Norme per la tutela della libertà d'impresa – Statuto delle Imprese" - già sottoscritta da oltre 130 parlamentari e in attesa di ottenere il disco verde dal Parlamento.

Sul sito web sono reperibili tutti i dettagli sullo Statuto delle Imprese: cosa è, a cosa mira, chi riguarda.

Lo Statuto delle imprese si prefigge di tutelare meglio i diritti delle imprese riconoscendo un pieno valore alla cosiddetta iniziativa economica. Allo stesso tempo, prevede misure specifiche per la valorizzazione dell'imprenditoria giovanile e femminile, ma anche per le Start-up innovative, alle quali servono maggiori semplificazioni burocratiche per poter decollare.


Si tratta per certi versi anche di uno Statuto delle Mpmi (Pmi e micro-imprese), per le quali si chiede la creazione di un'agenzia ad hoc e di una Commissione bicamerale che valuti preventivamente l'impatto delle norme che le toccano. Non solo, per piccole e piccolissime imprese si chiedono agevolazioni e riduzioni degli oneri fiscali.


Fonte: PMI.it
(articolo pubblicato il 23 febbraio 2010)