Gli sportelli di supporto agli aspiranti imprenditori per avviare un'attività in proprio aperti sul territorio italiano dalle Camere di commercio hanno contribuito alla nascita di 10mila start up. E con la sezione speciale del Registro delle imprese dedicata, sono nate ad oggi 2.084 startup innovative, una su cinque delle quali ha sede in Lombardia. È quanto emerge da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e dati Punto Nuova Impresa.

Sono 2.084 le startup innovative attive in Italia ad oggi. Milano si conferma capoluogo dell'innovazione con 277 imprese, pari al 13,3% del totale nazionale. Tra le altre regioni si segnala il secondo posto dell'Emilia Romagna con 236 start up innovative, seguita dal Lazio, con 209 imprese concentrate principalmente nella capitale.
Il comparto dei servizi assorbe l'80,2% di queste attività, per un totale di 1.671 imprese concentrate principalmente nel settore della comunicazione e dell'informazione (871) e nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (639).
Le start up innovative nel settore dell'industria invece sono complessivamente 395, di cui la maggioranza si occupa di attività manifatturiere (345 start up).

Continua a leggere su: Il Sole 24 ore - Job