PREMESSA La Camera di commercio di Monza e Brianza informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L'iscrizione nel Registro avviene con le modalità di seguito indicate.

1. DESTINATARI E REQUISITI
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2013 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1913).

 
2. - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 e interessate all’iscrizione devono presentare alla Camera della provincia dove hanno sede legale la domanda di iscrizione nel Registro utilizzando l’apposita modulistica. Le imprese con sede legale nella provincia di Monza e Brianza devono utilizzare la modulistica disponibile sul sito web della Camera di Commercio di Monza e Brianza www.mb.camcom.it, o presso l’ufficio Promozione della Camera di Commercio di Monza e Brianza, in Piazza Cambiaghi 9, Monza.
Le imprese con sede legale nella provincia di Monza e Brianza possono alternativamente:
 
− presentare a mano la domanda all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ubicato presso la sede centrale di Piazza Cambiaghi 9 a Monza,
aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30;
 
- inviare la domanda dalla propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta certificata della Camera di Commercio di Monza e Brianza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal caso tutti i moduli di domanda e la documentazione allegata devono essere inviati esclusivamente in formato PDF.
 
− inviare la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzandola alla Camera di Commercio di Monza e Brianza, Piazza Cambiaghi, 9 – 20900 Monza (MB).
 
La domanda, con allegata fotocopia di un documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa, deve essere inviata
entro il 30 giugno 2014. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.
 
3. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Al modulo di domanda devono essere allegati:
1. una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, obbligatoria qualora queste date non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).
 
Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico.
 
Sarà inoltre particolarmente apprezzato, per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche, l'invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale
dell'impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).
 
4. CONTROLLI
La Camera di Commercio e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico-scientifico.
 
5. COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
La Camera di Commercio, acquisiti da Unioncamere gli esiti dell’istruttoria delle domande presentate ed effettuati eventuali ulteriori riscontri, comunicherà gli esiti stessi ad ogni impresa all’indirizzo mail da essa indicato nella domanda.
 
6. TENUTA DEL REGISTRO
Un apposito Gruppo di lavoro, costituito presso l'Unioncamere, sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo nel medesimo le imprese riconosciute come storiche; con le modalità individuate dal Gruppo di lavoro saranno cancellate d'ufficio quelle imprese che nel tempo avranno perso i requisiti.
 
7. TRATTAMENTO DATI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 30/06/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, si informa che:
− i dati forniti saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e informatici, esclusivamente per gli scopi previsti dal presente bando;
− per tali scopi il conferimento dei dati è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati;
− i dati saranno resi disponibili a terzi nei limiti e con le modalità previste dalle norme vigenti in materia di trasparenza amministrativa e di diritto di accesso agli atti;
− il soggetto ai quali i dati si riferiscono potrà esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art. 7 del suddetto D.Lgs 196/2003;
− titolare del trattamento dei dati è l’Unioncamere nazionale