La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, in vista del grande freddo, offre una serie di consigli sull’uso e sulla manutenzione delle caldaie. Parole d’obbligo sono prevenzione, manutenzione e controlli periodici.
Come afferma lo stesso Cna, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla classe energetica: «Una caldaia sostenibile garantisce efficienza, meno emissioni inquinanti e bollette più leggere».

 Per  la sicurezza e l’incolumità degli abitanti è opportuno che gli apparecchi siano installati in locali adeguatamente ventilati per consentire l’afflusso d’aria per la combustione e devono essere raccordati a sistemi di scarico come camini e canne fumarie efficienti e tenute sotto controllo per evitare perdite di gas dai tubi.
La legge  prevede la possibilità di avviare impianti termici dall’inizio del mese di novembre fino al 15 apriel. A Roma quelli autonomi, pari a 8.556 MW, sono 632mila, mentre quelli centralizzati, con potenza di 6mila MW, sono 26mila. L’86% degli impianti superiori ai 35 kW e la quasi totalità degli impianti autonomi della capitale, inferiori a 35 kW, sono alimentati a metano. Il 13% degli impianti centralizzati è alimentato a gasolio e solo l’1% degli impianti centralizzati è alimentato da combustibili diversi, che corrispondono a biodiesel, pellets e gpl.

Fonte: Adnkronos