Rappresentare in maniera dinamica la realtà di imprese, non profit e istituzioni. È l'obiettivo del 9° Censimento che punta su contenuti innovativi dei questionari e nuove tecniche di indagine. La rilevazione si rivolge ai grandi gruppi di imprese, alle aziende di piccola e media dimensione, alle istituzioni non profit e alle istituzioni pubbliche. Le informazioni raccolte consentiranno di rappresentare le singole realtà, definendo in modo preciso il rapporto tra questi soggetti e il sistema entro il quale operano. Al centro della rilevazione anche la capacità innovativa, le nuove strategie organizzative-finanziarie e i futuri programmi di sviluppo e di posizionamento sul mercato.

La spedizione dei questionari si è conclusa a settembre e il termine delle operazioni censuarie è fissato al 20 dicembre 2012; i dati saranno diffusi sul sito web dell'Istat entro la seconda metà del 2013 in un data-warehouse dedicato, come già avvenuto per il censimento dell'agricoltura. Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011, data di riferimento del censimento.


Rispetto ai periodici monitoraggi del passato, alle informazioni tradizionali, in gran parte desunte dagli archivi amministrativi, si aggiunge un registro statistico dell'occupazione i cui dati, congiuntamente a quelli tradizionali sul sistema impresa, rappresenteranno una solida base su cui strutturare annualmente indagini sull'imprenditorialità italiana. I dati censuari offriranno, inoltre, approfondimenti inediti su temi come governance, relazioni tra imprese, competitività, internazionalizzazione e strategie finanziarie. La rilevazione non coinvolge direttamente tutte le realtà imprenditoriali - circa 4,5 milioni - ma un campione rappresentativo pari a circa 260mila unità di cui fanno parte tutte le grandi imprese e circa 190mila unità produttive di piccole e piccolissime dimensioni. Si tratta di una scelta dettata dalla volontà di ridurre al minimo il "fastidio statistico" per le imprese già impegnate a fronteggiare una congiuntura economico-finanziaria complessa.


In tutta la provincia di Milano, sono state 22.682 le imprese e 18.954 le istituzioni non profit che hanno ricevuto per posta le lettere informative dell'Istat e il materiale censuario. Fino al 20 ottobre sarà possibile la restituzione spontanea multicanale dei questionari compilati, mentre dal 22 ottobre 2012 inizierà la fase di recupero delle mancate risposte presso le imprese e le istituzioni non profit che non abbiano ancora restituito il questionario spontaneamente. La conclusione di tutte le operazioni di rilevazione è prevista per il 20 dicembre 2012.


È possibile anche rispondere via Web collegandosi all'indirizzo http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/questionario previa richiesta di attivazione, unico canale previsto per le imprese di maggiori dimensioni. In generale, compilare il questionario on line è possibile per tutti ed è più comodo e conveniente perché consente di risparmiare tempo, evitando di recarsi di persona all'ufficio postale o all'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) per restituire la versione cartacea; evitare più facilmente gli errori perché il sistema agevola la corretta compilazione; accedere in ogni momento al questionario per salvare e modificare i dati prima dell'invio definitivo. Ovviamente è possibile rispondere su carta utilizzando, solo ed esclusivamente, il questionario ricevuto via posta e restituendolo compilato: agli sportelli della Camera di Commercio, sede di Milano - via Manfredo Camperio 1, oppure solo fino al 20 ottobre, ai punti di ritiro attivati in tutti gli uffici postali della provincia.


Attenzione: il Censimento è iscritto tra le rilevazioni censuarie previste nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013, per le quali è previsto l'obbligo di risposta, ai sensi del'art. 7 del Decreto legislativo 6 settembre 1989 n. 322, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.


Per info: Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) - Via Manfredo Camperio, 1.

Telefono: 02.8515.4421 / 4009
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'apertura al pubblico dell' UPC di Milano è: dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 13.00; il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Accesso al questionario online

Fonte: Unione Artigiani