Un fondo di 232 milioni per favorire l'occupazione di giovani e donne: il ministro del Lavoro Fornero ha firmato un decreto interministeriale che riconosce ai datori di lavoro degli incentivi per i contratti stabilizzati entro il 31 marzo 2013, nonché per quelli stipulati con giovani di età fino a 29 anni o con donne indipendentemente dall'età anagrafica, fino ad un massimo di 10 contratti per ciascun datore di lavoro.
In particolare, viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di co.co.co./co.co.pro o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di 6 mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.
Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, il cui valore è pari a: 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.
La gestione di tali incentivi è affidata all'INPS, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro e fino ad esaurimento dei 232 milioni stanziati, attraverso modalità telematiche che saranno attivate nei prossimi giorni. Quindi, chi è interessato può contattare l'ufficio sindacale dell'Unione artigiani per richiedere ogni ulteriore informazione.

Fonte:Unione Artigiani