Il 19 ottobre 2011 dalle ore 18 alle ore 20 si terrà a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, l'evento "Dalle quote alla valorizzazione del talento femminile nelle imprese europee", sotto il patrocinio dell'On. Silvia Costa e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L'evento, che prevede la partecipazione di esponenti di alto profilo del mondo politico, accademico e industriale, vuole inserirsi nel dibattito europeo sul tema della partecipazione femminile al mondo del lavoro - e in particolare nelle posizioni di più alta responsabilità - intesa come passaggio chiave nel favorire il recupero economico e la realizzazione degli ambiziosi obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Dopo il saluto introduttivo dell'On. Silvia Costa, i lavori saranno aperti dall'europarlamentare Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, responsabile della relazione parlamentare "Donne e direzione d'impresa" approvata lo scorso 6 luglio in seduta plenaria dal Parlamento Europeo.

Il key note speech sarà affidato alla prof.ssa Elsa Fornero, nella doppia veste di vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo e di esperta di economia del lavoro. Seguirà quindi una tavola rotonda in cui verranno messi a confronto i problemi e le soluzioni individuate da tre imprese diverse per settore di attività, dimensione e provenienza geografica. In questo contesto intereverranno l'Avv. Alessandra Perrazzelli per Intesa Sanpaolo, il CEO di Nyomda plc, - quotata ungherese nel settore della sicurezza informatica - Gabor Zsamboky e . Anne Sødem, capo del personale di Sweco Norway, società di consulenza ingegneristica norvegese.

Il mondo politico nazionale sarà infine rappresentato dalla parlamentare italiana Alessia Mosca, promotrice del disegno di legge sulle quote di genere in CdA recentemente approvato e da Sabine de Bethune, senatrice e tra i responsabili della legge belga sulle quote rosa.

L'invito all'evento

Fonte: Silvia Costa