7 giugno - Milano. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume "Arbitrato e riservatezza. Linee Guida per la pubblicazione in forma anonima dei lodi arbitrali".

L'incontro affronta i temi della trasparenza e della riservatezza in arbitrato. Se la riservatezza del procedimento è un requisito essenziale dell'arbitrato, tuttavia cresce l'esigenza che i provvedimenti degli arbitrati, soprattutto i lodi, circolino di più e meglio per favorire non solo una migliore conoscenza dello strumento ma anche per costruire una vera e propria giurisprudenza arbitrale e sviluppare una più aperta cultura della giustizia alternativa.

Quali sono i punti di incontro tra riservatezza e trasparenza? Esiste un equilibrio tra tutela della privacy ed esigenze di pubblicità e pubblicazione dei lodi arbitrali?

L'occasione per discutere di questi temi è data dalla presentazione del volume "Arbitrato e riservatezza. Linee Guidaper la pubblicazione in forma anonima dei lodi arbitrali" a cura del prof. Alberto Malatesta per l'Istituto di Diritto dell'Università di Castellanza e di Rinaldo Sali per la Camera Arbitrale di Milano, Vicesegretario generale.

Intervengono inoltre, tra gli altri, Vittorio ColesantiAndrea CarlevarisUgo DraettaMichael McIlwrath.

In particolare, leLinee Guida sono state redatte con l'intenzione di aiutare gli studiosi e i pratici alle prese con problemi di riservatezza e anonimizzazione di un documento arbitrale e nella prospettiva - dichiarata - di favorire una maggiore pubblicazione dei lodi arbitrali.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online

Iscriviti

Download

 arbitrato-riservatezza-trasparenza_programma.pdf

Fonte: Camera Arbitrale di Milano