Si aprono le porta della Stazione Spaziale Internazionale a una prima astronauta italiana. La Missione Iss 42/43 Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana, prenderà il via a fine anno e porterà nello spazio Samantha Cristoforetti, il settimo astronauta tricolore e prima italiana.

 L’astronauta, al suo primo lancio nello spazio, raggiungerà con la navicella russa Soyuz la Iss. Una missione resa possibile grazie a un accordo bilaterale che lega l’Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa, resterà per circa sei mesi quale membro effettivo dell’equipaggio della Stazione Spaziale, contribuendo allo svolgimento di tutti i compiti di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa dell’enorme laboratorio spaziale.
"Con la sua partecipazione, tecnologia, internazionalità e innovazione vengono oggi riconosciute al nostro Paese grazie alla sua professionalità indiscussa. Anche per questo motivo ho deciso di sostenere con forza un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: la candidatura della Iss – International Space Station - al Premio Nobel per la pace”, questo il commento di Alessia Mosca, deputata Pd.

Fonte: Corriere Comunicazioni