Bandi

 

Camera di Commercio di Milano, Università Commerciale L. Bocconi, e Comune di Milano hanno creato l'ncubatore  Speed MI Up, l'Officina di imprese e professioni, specializzato nello sviluppo di competenze di business e management e nell'accelerare la crescita di professioni e start-up innovative www.speedmiup.it

Finalità del progetto

  • favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative;
  • sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi;
  • rafforzare l'integrazione tra il mondo delle imprese e dei freelance/professionisti.

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione “Scuola&Università”, è aperto un avviso pubblico finalizzato a incentivare l’utilizzo del contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca sull’intero territorio nazionale. Il bando prevede la concessione di contributi alle imprese per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca per laureandi, laureati e dottorandi di ricerca.

Dal 1/7/2013, per le assunzioni effettuate da quella data e ferme restando tutte le ulteriori condizioni indicate nell'avviso pubblico, è possibile presentare richiesta di contributo per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca anche per soggetti che abbiano conseguito il diploma professionale di tecnico e per diplomati di scuola secondaria superiore dai diciassette anni di età.

L’elenco dei titoli di alta formazione conseguibili viene, inoltre, ampliato con quelli sotto indicati:

  • certificato di specializzazione tecnica superiore (Ifts);
  • diploma di tecnico superiore;
  • diploma di specializzazione.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stanziato l’importo complessivo di 84mila euro per contributi in conto capitale, finalizzati a sostenere la partecipazione delle imprese aventi sede legale e/o operativa nei Comuni di Concorezzo e di Monza nelle aree stabilite dal progetto, per lo sviluppo di una rete di Telecomunicazioni a Banda Ultra Larga, promossa da Regione Lombardia.
Regione Lombardia è impegnata nella promozione della "Società della conoscenza" secondo le linee guida europee sancite nel trattato di Lisbona e, oggi, nell' Agenda Digitale Europea che fissa la strategia dei Paesi dell' Unione per il 2020.

Sono aperte le selezioni per imprese che vogliono sviluppare progetti di marketing e comunicazione digitale prioritariamente in vista di Expo 2015.
Formaper sta formando giovani con alta specializzazione sui temi di marketing e comunicazione digitale. Il corso, della durata di 200 ore, sta facendo acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze di:

  • tecniche per la pianificazione di marketing , per la  promozione della notorietà del marchio e dei prodotti/servizi offerti;  per la  strategia di comunicazione digitale ed un’attività e-commerce;
  • analisi di strategie di marketing digitale dei competitors;
  • ridefinizione della struttura e dei contenuti del sito per ottimizzarli in chiave SEO;
  • sviluppare campagne di digital advertising:
  • SEM, display advertising, social media advertising.

Il corso, oltre alle attività d’aula, prevede un periodo di tirocinio presso imprese interessate a sviluppare un progetto di marketing e comunicazione digitale  principalmente in vista di Expo 2015.

Formaper selezionerà prioritariamente progetti proposti da: