La Camera di Commercio Monza Brianza ha reso disponibili una serie di contributi per le Pmi della provincia, per programmi di crescita aziendale finalizzati ad operazioni di investimento nel territorio. Le domande non hanno scadenza ma sono trattate secondo l'ordine di protocollo assegnato e i fondi saranno erogati dopo 6 mesi dalla data di ricezione della domanda in un'unica rata attualizzata.
La Regione Lombardia ha istituito un Fondo rotativo di 10 milioni di euro per le pomi pebalizzate dai ritardi di pagamento della Pubblica
Amministrazione: queste aziende possono farsi corrispondere il credito vantato verso quei Comuni che, a causa dei vincoli del Patto di Stabilità o altri motivi, non sono in grado di onorare gli impegni contrattuali.
Il cosiddetto "SbloccaCrediti" è disponibile fino al 31 dicembre del 2012. Le modalità di accesso e il modulo di domanda sono reperibili sul sito Unioncamere Lombardia e presso lo sportello sostegni finanziari della CCIAA che risponde al numero 234453, anche se i Centri Impresa e qualsiasi agenzia Unicredit in Lombardia possono fornire la modulistica e aiuto per la compilazione.
 
Nel quadro del "Progetto Industria 2015" nato per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro, é stato istituito il Fondo per la Finanza d'Impresa, per facilitare l'accesso al credito e al capitale di rischio da parte delle imprese.

Fonte: http://www.pmi.it/finanziamenti/articoli/8353/p2/contributi-alle-pmi-bandi-in-scadenza.html