altFonte: innovhub

Tipologia bando: regionale
Scadenza: 15 dicembre 2010


È stato lanciato il 3° bando Innova Retail, promosso da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo per sostenere l’innovazione di processo delle micro e piccole imprese del commercio e dei servizi in Lombardia. Possono accedere al contributo regionale le imprese commerciali all’ingrosso, al dettaglio in sede fissa e i pubblici esercizi e le imprese di servizi, ma solo se strettamente funzionali al comparto del commercio. Il bando finanzia le seguenti tipologie di attività:

  1. Investimenti tecnologici in software ed hardware evoluti a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie ICT;
  2. Investimenti in tecnologie per la sicurezza;
  3. Investimenti in innovazione per la riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale;
  4. Interventi per l’installazione di apparecchiature di pagamento sicure per conto delle P.A.;
  5. Investimenti per l’innovazione logistica; 6. Investimenti in innovazione delle strutture.

E’ previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 7.500 euro. Se invece l’intervento è finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale il contributo può arrivare al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 10.500 euro. La dotazione finanziaria del bando è pari a 4.590.000 euro. Le domande di contributo possono essere inviate esclusivamente in modalità telematica a partire dal 2 novembre fino ad esaurimento fondi e comunque non oltre il 15 dicembre 2010. Per consultare il bando clicca qui.