Si apre oggi il concorso per l'assegnazione di 104 borse di studio da seimila euro ognuna, offerte da Google e Unioncamere, riservate ad altrettanti giovani i quali, per un periodo di 6 mesi, verranno inseriti in 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare alcune piccole e medie imprese nel percorso della digitalizzazione.
L'iniziativa è parte del progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale", gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce a sua volta nella campagna "e-Skills for jobs" voluta dalla Commissione Europea.

Eccellenze in Digitale 
Nel corso del 2013 il programma, che vuole rafforzare l'immagine e la presenza a livello internazionale delle aziende italiane, è stato varato in forma di esperienza pilota e ha dato risultati incoraggianti, come sottolinea Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere: «la voglia di fare innovazione e la capacità di rimboccarsi le maniche possono dare risposte concrete sia ai nostri ragazzi sia alle nostre imprese. L'obiettivo concreto che ci poniamo è quello di portare sul web tutte le eccellenze del made in Italy».

 

Il bando e le aspettavie 
A partire da oggi e fino al 28 maggio, i giovani laureati e i laureandi potranno inviare la propria candidatura. I selezionati, dopo un percorso formativo, avranno il compito di aiutare le aziende in cui saranno inseriti a sfruttare le opportunità del web. Dodici dei venti giovani selezionati durante il 2013 hanno trovato un impiego confacente alla loro preparazione.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore