Cos'è
Un designer per le imprese è un progetto nato per favorire l'incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer (studenti di Scuole di Alta Formazione e Università) e, tramite questa collaborazione, per creare una più ampia percezione del valore del design e dei nuovi materiali tra le piccole e medie imprese.
Un designer per le imprese è giunto alla sua terza edizione. Le prime due, rivolte alle piccole e medie imprese di Milano e provincia, hanno registrato nel complesso la partecipazione attiva di 4 scuole, 30 imprese, più di 120 studenti, lo sviluppo di circa 50 prototipi; e, inoltre, la messa in commercio di alcuni dei prodotti prototipati, la nascita di collaborazioni stabili tra le imprese e gli studenti-designer coinvolti, numerose uscite sulla stampa locale e nazionale.
Visto l'obiettivo di interesse generale del progetto, che consiste nel promuovere l'innovazione presso le imprese dei territori coinvolti, alla sua realizzazione contribuiscono un gruppo di Enti pubblici sostenitori: la Camera di Commercio e la Provincia di Milano, che hanno supportato il progetto anche nelle sue precedenti edizioni, e, a partire da questa edizione, le Camere di Commercio di Monza Brianza e di Como. Le nuove adesioni tra i sostenitori del progetto permettono di allargare la partecipazione, oltre alle imprese di Milano, a quelle delle province di Como e di Monza Brianza, territori produttivi storicamente connessi tra di loro e con Milano.

Il soggetto che promuove, organizza e coordina il progetto è Material ConneXion Italia: network internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili e sui processi produttivi.
A chi
Micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nelle province di Milano, Monza Brianza o Como.
Come funziona
  1. CANDIDATURE E PROPOSTA DEI CONCEPT
    Le imprese, con l'assistenza tecnica di Material ConneXion Italia, elaborano un concept per lo sviluppo di un nuovo prodotto o il rinnovamento di un prodotto esistente.
  2. SVILUPPO DEI PROGETTI CON AFFIANCAMENTO IMPRESE - DESIGNER
    Il concept di ciascuna impresa, nell'ambito di un Concorso di idee, è sviluppato in quattro differenti progetti dagli studenti delle seguenti Scuole di Alta Formazione e Università partecipanti: Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, Domus Academy, Istituto Europeo di Design (I.E.D.) Milano, Nuova Accademia di Belle Arti (N.A.B.A.), Facoltà di Design del Politecnico di Milano (polo di Milano e polo di Como). I progetti sono sviluppati con l'affiancamento, guidato da Material ConneXion Italia, tra designer e imprese.
  3. REALIZZAZIONE PROTOTIPI (o mock-up)
    Al termine dello sviluppo dei progetti, ciascuna azienda decide quale progetto realizzare il prototipo (o mock-up). Inoltre, una Giuria di qualità, composta da tre esperti del settore del design, assegnerà ai migliori progetti realizzati dai designer tre premi speciali riferiti ai seguenti ambiti tematici:
    • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Materiali innovativi
  4. ESPOSIZIONE IN TRIENNALE + CATALOGO
    A conclusione del lavoro alla Triennale di Milano un'esposizione aperta al pubblico raccoglie e racconta i passaggi più significativi e le diverse fasi di lavoro e sviluppo del progetto (con disegni o elaborati grafici rappresentativi). Sono inoltre esposti i prototipi, affiancati da una selezione di materiali e processi innovativi di ultima generazione. Per diffondere i risultati del progetto viene infine realizzato un catalogo che ripercorre tutte le fasi del progetto, riproduce i progetti realizzati dai designer e documenta la realizzazione dei prototipi e le collaborazioni intercorse tra designer e imprese.
Quando e come partecipare
Dal 4 aprile al 27 aprile 2012
le imprese interessate possono presentare la propria candidatura direttamente a Material ConneXion Italia sul sito it.materialconnexion.com
Regolamento (in formato pdf 185 kB)

A chi rivolgersi
Servizio Innovazione
Camera di commercio di Milano
Tel 02.8515.4513
Fax 02.8515.4205
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.