Bando rivolto a disoccupati, cassa integrati, in mobilità lombardi che prevede servizi gratuiti di formazione, assistenza e contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese.

Il nuovo Bando del Progetto START verrà presentato in tutte le province lombarde.

Esperti illustreranno nel dettaglio i contenuti del Bando, le modalità per accedervi e risponderanno a tutte le domande. La partecipazione alla presentazione è aperta a tutte le persone interessate ed è gratuita. Per confermare l'adesione, compilare e inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa della Camera di Commercio della provincia in cui si intende partecipare.


Il progetto START ha l'obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema organico di servizi gratuiti che presidi i diversi bisogni dello start-up d'impresa: dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l'investimento sul "soggetto imprenditoriale" attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese.

Pertanto, per accedere ai servizi gratuiti e ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dal progetto START è necessario partecipare ad un percorso che prevede "tappe" obbligatorie.

Solo dopo aver partecipato alla "prima tappa", sarà possibile accedere alle successive.

  • 1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale,
  • 2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale,
  • 3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan,
  • 4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite,
  • 5a TAPPA: azioni post-contributo di assistenza alla rendicontazione per le imprese agevolate,
  • 6a TAPPA: sostegno all'occupazione con l'erogazione di voucher per l'inserimanto lavorativo dei giovani
  • 7a TAPPA: azioni post-contributo di tutoraggio, mentoring, affiancamento alla gestione e consulenza specialistica per i primi 24 mesi di vita dell'impresa. Tale servizio sarà erogato solo alle imprese giovanili.